SANT’ELPIDIO A MARE / PORTO SANT’ELPIDIO - Tante Marche sopra e dietro il palco dell’Eurovision Festival. Una regione che è salita sul podio dell’audience e che ha saputo brillare in più maniere grazie a una azienda e a un gruppo di amici.
La prima è quella scelta dalla Tod’s di Diego Della Valle che ha reso ancora più affascinante Laura Pausini, che ha condotto l’Eurovision insieme con Mika e Cattelan. La cantante, che durante le serate è stata vestita dalle principali griffe mondiali, per la finale ha indossato una cappa Tod’s realizzata appositamente per lei dal direttore creativo Walter Chiapponi. Il materiale scelto è il cady: un blu elettrico rivestito di Swarovski, un pezzo unico che non sarà in produzione essendo stato pensato appositamente per la Pausini.
La seconda ha in vece un nome ben noto: FantaEurovision. Centomila squadre, 15mila leghe private e regole semplici: un team, cinque artisti, un capitano e l’obiettivo di vincere ‘la gloria eterna’. Dietro il progetto, nato due anni fa per Sanremo quando si iscrissero appena 50 squadre, il team che si ritrova al bar Papalina della Corva, è composto da Giacomo Artico, Massimo Mannucci, Damiano Cori, Marco Nazzareno Giovanna Filipponi, Marina Mannucci, Nicolò Peroni, Gianluca Palma, Alessandro Bravetti, Giacomo Piccinini, Irene Laslo, Matteo Sanguigni, Lorenzo Sabbatini.
“È stata una settimana intensa e piena – spiega il team – in cui abbiamo lavorato ogni mattina per far funzionare il gioco nel migliore dei modi dentro e fuori falla Nuvola Lavazza”, brand che ha sponsorizzato il cammino. Alla fine, quattro le squadre vincitrici, calcolando bonus e malus: catJAM potente – Giorgia’s Team – Le Freschine – guys, che avevano i Kalush Orchestra come capitano e vincono con 643 punti, mentre l’ultima squadra classificata è Mustios y Gandules con 46 punti.
E chissà che il prossimo anno, partendo da Sanremo dopo l'exploit di 'Papalina e zia Mara' che ha travolto anche Amadeus, a essere griffati magari Fay non saranno proprio i ragazzi di Porto Sant'Elpidio
@raffaelevitali