FERMO – 601 punti decurtati dalle patenti dei fermani in un giorno. Ecco il risultato del ‘Safety Days’ messo in campo dalla Polizia Stradale in tutta Italia, insieme con i colleghi europei di Roadpol. “Obiettivo – spiegano i vertici della polizia - è ottenere una giornata a zero vittime sulla strada”.
Nel territorio della provincia di Fermo, la Sezione Polizia Stradale ha coinvolto 16 agenti e 8 pattuglie, di cui 2 in borghese. “La consistenza dei numeri purtroppo mostra una situazione di diffusa irregolarità nelle condotte di guida: su 149 veicoli controllati, sono state contestate 131 infrazioni, con 2 sequestri e 2 fermi amministrativi per un totale di 601 punti decurtati”.
Il problema principale, 44 le sanzioni, è l’utilizzo del cellulare alla guida, anche da chi potrebbe tranquillamente collegare l’auto al Bluetooth. “Sappiamo che non basta il controllo, serve la consapevolezza sociale sui rischi di tale condotta in termini di mortalità e incidentalità grave.
“Per questo, proseguiremo nell’attività, tra controlli e azioni di educazione stradale, in particolare verso i più giovani.