FERMO - Primo allenamento del 2020 nel pomeriggio del primo gennaio e settimana che si chiuderà con la seduta di domani mattina sempre al Pelloni. Ha ripreso ad allenarsi e sudare la Fermana dopo alcuni meritatissimi giorni di pausa. Facciamo il punto della situazione con il tecnico Mauro Antonioli per tastare il polso della situazione in casa gialloblu
Mister, come è stato il ritorno in campo della squadra e che gruppo hai ritrovato? Il mese di gennaio può portare qualche distrazione comunque vista la finestra di mercato?
Abbiamo iniziato con il piglio giusto e in maniera giusta. Si vede che sono passati dei giorni. Stiamo facendo doppia seduta e i carichi sono importanti in questo momento. Il riferimento vero sarà dalla settimana prossima con la serie di allenamenti classica. Questi sono lavori di recupero e ripristino ella condizione.
Le esercitazioni tattiche vanno verso la conferma del modulo di Gubbio. Questo anche in ottica mercato?
Credo di si per le caratteristiche dei giocatori, con questo modulo possono rendere al meglio molti giocatori. I movimenti che la società andrà fare saranno un po' legati al modulo. Ma dobbiamo sapere di dover essere pronti a cambiare pelle anche nella stessa partita. La strada che si è intravista e intrapresa a Gubbio potrebbe essere quella più idonea.
A gennaio calendario in salita. Vicenza, Salò, Ravenna, Piacenza e a Febbraio subito la Samb. La Fermana capirà il futuro dei prossimi suoi mesi dopo queste partite?
Son gare difficili e importantissime. Effettivamente abbiamo finito bene e preso un discreto margine ma basta poco per tornare in zona calda. Dobbiamo evitarlo, allenandoci bene e sfruttare al meglio il nostro modo di giocare.
Prima da affrontare, in ordine di tempo, la capolista Vicenza: cosa temere dei biancorossi?
C’è tantissimo da temere perchè è la squadra più forte e sta facendo un campionato incredibile. La cosa positiva è che non mi dispiace affrontarla alla ripresa, quando ci possono essere anche delle sorprese come spesso la storia del calcio racconta. Chissà che non possa essere la nostra la sorpresa, lo speriamo perché uscire con un risultato positivo contro il Vicenza sarebbe veramente un gran colpo.
Chiudiamo con l’infermeria: come stanno i vari Cognigni, Liguori, Mantini e Bacio Terracino?
Bacio Terracino in pratica non l’ho ancora avuto, forse si aggregherà al gruppo domani, causa influenza: per lui ci sarà da prevedere qualche giorno in più perché deve fare il lavoro che stanno portando avanti i suoi compagni, oltretutto anche debilitato dalla stessa influenza. Mantini ha finito l’andata con una infiammazione all’adduttore ed è in fase di recupero. Prospettive migliori per Cognigni e Liguori, quest’ultimo non nel breve periodo ma contiamo di riaverlo a disposizione quanto prima. Cognigni sta procedendo bene e ci sono le speranze di averlo a disposizione contro il Vicenza.