PORTO SANT'ELPIDIO - Partita chiusa, per ora. Ma c'è molto da dire ancora per definire il futuro delle Farmacie comunali.
Durante l'attesa assemblea straordinaria dei soci il presidente, Gianvittorio Galeota, ha rassegnato le sue dimissioni dai vertici dell’azienda. L’incontro è stato convocato per approfondire e fornire i chiarimenti necessari circa il rapporto di collaborazione tra le Farmacie comunali e l’associazione Philia, oggetto di una recente interrogazione in Consiglio comunale.
“Con tutta evidenza, la gestione delle Farmacie comunali sotto la guida di questo Cda è stata improntata alla crescita ed all’implementazione dei servizi – commenta il presidente Galeota – Non possiamo consentire che la previsione di un rapporto di collaborazione con un’associazione del terzo settore, peraltro per un importo risibile, getti ombre sull’operato dell’azienda, e di riflesso dell’amministrazione comunale. Con rammarico, ma anche con profondo senso di responsabilità, ho ritenuto opportuno rassegnare le mie dimissioni in modo che le Farmacie comunali possano continuare a operare in piena serenità, confermando la costante crescita che si è ottenuta in questi 18 mesi in cui ho avuto l’onore di guidarle”.
Il sindaco Ciaprella si è detto sereno: "Ringrazio il presidente Galeota, che ha dato un grande dimostrazione di etica, buon senso e trasparenza. I chiarimenti dovevano arrivare nelle sedi opportune, cioè l’assemblea dei soci e così in effetti è stato, fuori dai processi sommari a cui abbiamo assistito in queste settimane. Le dimissioni, un gesto di rara responsabilità, non tolgono nulla alla bontà del lavoro svolto da quando questo Cda si è insediato".
"Le Farmacie - continua il primo cittadino - comunali hanno finora ottenuto risultati eccellenti. L’azienda ha un bilancio in salute, ha chiuso il bilancio 2023 con un utile di oltre 400mila euro, con risultati d’esercizio ampiamente superiori al periodo pre-pandemia. Anche per il 2024 il trend è sensibilmente in crescita. Sono stati assunti stabilmente tre nuovi farmacisti, sono stati introdotti nuovi progetti, sviluppando la funzione di farmacia dei servizi, come presidio sanitario di prossimità".
Con l’ausilio della telemedicina si svolgono diversi esami, come ecg, holter pressorio e cardiaco (a 24 e 48 ore). Si effettuano inoltre analisi glicemiche, vaccinazioni, consulenze nutrizionali e tricologiche. Sta partendo il progetto di prevenzione rivolto alle fasce più deboli della città, in collaborazione con i nostri servizi sociali, Ant e Lilt, per gli screening diagnostici gratuiti, con ecografie della tiroide, visite urologiche, senologiche, cardiologiche e per la prevenzione dei melanomi.
"Tutte ragioni per cui ringrazio il presidente Galeota e l’intero Cda (che resta al momento al suo posto, ndr), per la dedizione con cui si sono spesi finora per le Farmacie comunali e la città. Quanto prima avvieremo una riflessione per l’individuazione del nuovo componente, ma non c’è dubbio che la gestione dell’azienda sarà improntata alla continuità con il lavoro svolto fino ad oggi, di cui cittadini e dipendenti debbono andare fieri”.