Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Farmacia come presidio sanitario, avanti tutta nel Fermano. Meconi: "Risposte per anziani, fragili e pazienti cronici"

8 Luglio 2023

ALTIDONA – Sempre più farmacia nella vita delle persone. Tanti i servizi che vengono forniti in questa fase di sperimentazione nelle Marche, prima regione in Italia ad avere avviato questo percorso nella sua completezza.

Federfarma Marche ed Assofarm fanno squadra con l’assessore alla sanità, Filippo Saltamartini. “Ci sono 293 farmacie che stanno sperimentando i nuovi servizi, nella consapevolezza che fino al 31 dicembre 2023 vanno poste le basi per un nuovo modello di farmacia di comunità”.

Sotto la luce verde lampeggiante ci sarà un vero presidio sanitario di prossimità. “Nel Fermano sono 40, luoghi in cui – riprende Paolo Sacripanti, presidente di Federfarma Fermo – i farmacisti diventano, ancora di più nelle aree interne lontane dagli ospedali, il vero riferimento per una prevenzione attiva in ambito sanitario".

Farmacisti che si sono formati per poter rispondere al meglio alle necessità.  “Abbiamo come obiettivo quello di raggiungere i cittadini fragili e anziani oltre che i pazienti cronici per intercettare le patologie prima che diventino invalidanti” aggiunge Marco Meconi di Federfarma Marche.

“Noi ci impegneremo a riportare il paziente, con i suoi problemi di salute, cronici o acuti, al centro dell’attenzione del farmacista di fiducia, cui è affidata la verifica che il paziente si attenga correttamente, nei tempi e nei modi, alle terapie prescritte dal medico di base. Senza mai dimenticare screening e informazione preventiva" conclude Meconi.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram