FERMO – Una buona notizia: una donna, anche lei con la passione per il ballo, lascia il reparto di malattie infettive e passa a Medicina. La donna, infatti, è uno dei ‘falsi positivi’ smascherato dal secondo tampone. Casi rari, inferiori al 10%, ma che per la fermana significa negatività al Coronavirus. Resta invece ricoverata la prima ballerina di Fermo trovata positiva, con il marito in isolamento a casa.
Attualmente, considerando anche il padre della sindaco di Montegranaro ricoverata al Torrette di Ancona, i casi di Fermani positivi sono quattro: due a Porto Sant’Elpidio, uno a Fermo e appunto uno di Montegranaro.
In totale sono 14 i posti di malattie infettive occupati, essendo arrivati tra ieri sera e oggi pomeriggio, quattro nuovi pazienti da Urbino, Senigallia e Macerata. Sono quattro invece i posti occupati in terapia intensiva dell’ospedale di Fermo.
Sono stati tutti negativi gli ultimi tamponi effettuati su tre fermani, mentre ci sono due minori sotto controllo al Salesi, in attesa di conferma.
Il Murri sta reggendo e bene, merito dell'organizzaizone interna. Dopo che cinque infermieri e un medico del pronto soccorso sono stati messi in quarantena, visto che il paziente di Porto Sant’Elpidio oggi ricoverato al Murri si era presentato alcuni giorni prima in ospedale, non ci sono stati altri casi di contaminazione. A questi si aggiungono i volontari delle croci in isolamento domiciliare, 9 in totale. Come ricorda l'Istituto superiore di sanitaà "in caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base e segui le sue indicazioni".
L’efficienza del nosocomio fermano è confermata anche dal supporto che viene dato ogni giorno a Marche Nord, quindi agli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino, con l’assistenza telefonica a oltre 160 pazienti ai domiciliari.
Raffaele Vitali