FERMO - Un sentiero pedonale per collegare Fonte Fallera e il polo scolastico di via D'Acquisto. L'ha approvato la giunta di Fermo, dando il via libera al primo stralcio di lavori.
Il progetto prevede anche un’area verde davanti alla fonte che, nel secondo stralcio, verrà riqualificata. Parla di «progetto da anni auspicato e pensato da tanti cittadini e associazioni che ringraziamo per il costante confronto», il sindaco Paolo Calcinaro.
Come Legambiente che, di recente, per voce del presidente del circolo Terramare di Fermo, Federico Spagnoli, aveva caldeggiato la riqualificazione dell'area, con pista ciclabile, orto urbano e riqualificazione dell'antica fonte.
Quello avallato dal Comune è un primo passo per «iniziare un’opera che può essere migliorata e implementata, che permetterà uno spostamento in un percorso naturalistico, la valorizzazione di una fonte storica e che sarà un altro luogo per famiglie e giovani e potrà valorizzare il nuovo polo», spiega Calcinaro.
Che ringrazia la Provincia «per il comodato di alcune porzioni di area che hanno potuto completare questo percorso». Di primo step parla anche Ingrid Luciani. Per l’assessora ai Lavori pubblici e al Patrimonio, l'approvazione «va nella direzione di un recupero e di una valorizzazione di aree che possono essere anche di utilità per la comunità, privilegiando la pedonalità e la mobilità sostenibile in sicurezza». E dà il via libera «a un progetto che può ulteriormente crescere e avere sviluppi».
f.pas.