PORTO SANT’ELPIDIO – Una interpellanza che sabato in consiglio comunale non stimolerà una discussione, ma quantomeno farà un po’ di chiarezza su quello che l’amministrazione Ciarpella intende fare per l’ex Fim. A presentarla è Nazareno Franchellucci. “E’ un luogo strategico e di sviluppo” ricorda a tutti.
L’ex sindaco ha dato un po’ di mesi ai vincitori per capire, ma ora vuole sapere e chiede citando una frase di Ciarpella dell’11 maggio 2023 in cui rimarcava ‘tanti errori sul progetto FIM. Il progetto è da rivedere. L’attuale situazione è figlia di strategie sbagliate. Riteniamo inderogabile una revisione del progetto urbanistico ed una riduzione delle volumetrie, al fine di garantire qualità urbanistica, servizi, verde e ricettività turistica. Va evitata una eccessiva cementificazione e raccogliere la diffusa preoccupazione sulla realizzazione di una nuova zona densamente residenziale’.
A queste parole Franchellucci ora chiede quali fatti siano seguiti. E lo fa con una serie di domande: “Avete avuto modo di interloquire con la proprietà del sito ex Fim? Cosa intende il sindaco quando afferma che il progetto è da rivedere? Come sta proseguendo l’iter legato alla cattedrale e quale posizione sta assumendo il sindaco? Quali atti sono stati redatti, o saranno redatti, per attuare la revisione dell’accordo di programma sottoscritto con la Provincia nel 2018?”.
Tutto questo sabato mattina troverà risposta in Consiglio comunale nel botta e risposta senza confronto collettivo, perché questo prevede il regolamento per l’interpellanza.