PORTO SANT’ELPIDIO – Idee chiare sulla Fim per il sindaco Massimiliano Ciarpella. “ “L’accordo di programma è stato prorogato su basi tecniche precise, non è un accordo in bianco. Noi saremo molto presenti durante questo iter”.
Di una cosa è convinto i sindaco: “Se per 35 anni tutto è rimasto fermo è anche perché è mancato il coinvolgimento di tutti. Noi vogliamo arrivare alla conferenza dei servizi per mettere la parola ‘inizio’ sull’iter di bonifica”.
In questi 18 mesi Ciarpella e assessori non si limiteranno ad attendere: “In vista della conferenza dei servizi si valuterà un nuovo progetto di bonifica e quindi le previsioni urbanistiche. Vedremo e ragioneremo con la proprietà e gli altri enti, se necessario”.
Tutto ruota sulla cattedrale, lo sanno tutti: “Magari si manterrà solo una parete della struttura”. L’Arpam si è detta disponibile a verificare il 10% dei campioni o anche tutti nei 42 punti di prelievo. Poi c’è la Sovrintendenza che deciderà sulla sabbiatura. “Voglio essere fiducioso in 18 mesi ce la faremo. Non abbiamo preso tempo, abbiamo un periodo giusto per poi poter fare”.
r.vit.