PORTO SANT’ELPIDIO – Anita Privitera, pedagogista 28enne di Porto Sant’Elpidio, ci prova: “Non si cambia l’Europa restando seduti sul divano. Noi giovani dobbiamo agire”.
Non sarà facile essere eletta, ma il ticket con Carlo Ciccioli, consigliere regionale con ampie possiblità di volare a Bruxelles, e Giorgia Meloni è di quelli che pesano. È il volto dei giovani, di quel gruppo che guida in provincia Pier Giorgio d’Amico.
“Una nuova avventura per il circolo di Porto Sant’Elpidio. Siamo carichi, ricchi di entusiasmo per i nostri due candidati. Ciccioli è uno che ha speso la sua vita per Fratelli d’Italia, da quando valeva poco a oggi che guida il Governo. Anita è giovane (28 anni), determinata, ha già brillato alle amministrative. Ci crediamo e investiamo, porta con sé, in maniera umile, gli ideali del partito” introduce Gioia Di Ridolfo, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia.
D’Amico è raggiante: “Hanno dato a Gioventù Nazionale la possibilità di dare un nome per le Europee. Anita ha detto subito sì, come lo fa ogni giorno quando le chiediamo impegno politico. Il nostro impegno per un’Europa dei popoli che parli di difesa dei confini, di approvvigionamento energetico. E vogliamo una Europa che lascia la Nazione libera di decidere sui temi propri”.
Immancabile Andrea Balestrieri, che da coordinatore provinciale è l’uomo che alla fine dice il ’sì’ che conta quando si decide una candidatura: “Abbiamo una classe dirigente sempre più affidabile. In Anita troviamo determinazione e competenza”.
Schierata al fianco di Privitera c’è tutto il board dei meloniani. Il consigliere regionale Andrea Putzu parte dal fatto che “gioventù nazionale è l’unico movimento che sta producendo un ricambio di qualità. Fratelli d’Italia ha deciso che almeno un candidato per regione della sezione giovani. Mente altri cercano nella società civile o tra i più esperti, la Meloni ha dato una indicazione chiara. Ed è una novità, quando io ero giovane nessuno mi ha dato questa opportunità. Oggi cambiamo il modo di fare politica. E poi c’è Ciccioli, che ha la possibilità di farcela. Ma Anita Previtera anche può giocarsela, visto che il movimento giovanile, che nel centro Italia è forte, potrebbe raccogliere i voti di tutti i territori”.
Contento il capogruppo Giorgio Marcotulli: “Volevamo un comune migliore, una Italia migliore e ora lo stiamo facendo. Adesso ci manca l’Europa, quindi quello dell’8 e 9 è davvero un voto cruciale. Ciccioli ha questo compito”.
Altra voce è quella di Maicol Pizzicotti Busilacchi che guida la Gioventù Nazionale a livello regionale ed è anche il volto internazionale: “La candidatura di Anita nasce da un percorso partito dieci anni fa, pieno di sacrifici. La politica ha bisogno di gambe solide, oggi noi giovani possiamo fare la nostra parte”.
Infine, dopo il saluto al sindacao Ciarpella e dell'assessora Torresi, la senatrice Elena Leonardi che chiosa sullo spazio dato ai giovani: Noi non parliamo, agiamo. Se vogliamo davvero che il futuro gli dia risalto, vanno resi protagonisti. Oggi c’è rappresentanza concreta. Una scelta frutto di una strategia strutturata. Una prospettiva diversa con cui cambieremo l’Europa, oggi spostata a sinistra con politiche che hanno impattato fortemente e negativamente sull’Italia e la nostra economia”.
r.vit.