Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ettore Pagano inaugura a Fermo la Stagione 2024-2025 de Il Circolo di Ave

28 Novembre 2024

FERMO - Prende il via sabato 30 novembre, alle ore 20.30, nella cornice carica di fascino e di storia di Palazzo Brancadoro a Fermo, la Stagione concertistica 2024-2025 del Circolo di Ave, con il patrocinio del Comune di Fermo. Ad aprire la 7ª Stagione del circolo culturale fondato da Anna e Paola Danielli sarà uno tra i più interessanti giovani talenti musicali del panorama internazionale odierno: il violoncellista Ettore Pagano.

Autentico prodigio del violoncello, Ettore Pagano è oggi uno dei violoncellisti più ricercati sulla scena non solo italiana ma mondiale. Classe 2003, si è già distinto in realtà d’eccellenza come il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, dove si è diplomato con lode e menzione d’onore, l'Accademia Walter Stauffer di Cremona, la Pavia Cello Academy e l'Accademia Musicale Chigiana. Ha già vinto oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. Tra questi il Primo Premio al Concorso “Giovani musicisti” della Filarmonica della Scala nel 2019 e il Primo Premio alla prestigiosa Khachaturian Cello Competition, nel 2022. È ospite regolare di importanti teatri e Stagioni concertistiche: tra queste l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Opera House di Muscat.

Il concerto si aprirà sulle note del novecentesco Capriccio per Siegfried Palm composto nel 1968 dall’artista polacco Krzysztof Penderecki (1933-2020), per proseguire con i Trois Strophes sur le nom de Sacher di Henri Dutilleux (1916-2013), composto dal genio musicale francese tra il 1976 e il 1982. La suite, composta da tre brani, nasce in occasione del 70° compleanno del mecenate e direttore d’orchestra Paul Sacher, quando il celebre violoncellista russo Rostropovich chiese a Dutilleux e ad altri 11 compositori di realizzare un’opera a lui dedicata. Solo alcuni anni più tardi, tra il 1981 e il 1982, Dutilleux realizzerà il trittico vero e proprio, aggiungendo al brano originario due ulteriori composizioni.

Alla medesima occasione riconduce la Sacher Variation del compositore e direttore d’orchestra polacco Witold Lutosławski (1913-1994). Il programma proseguirà quindi tra le atmosfere novecentesche di un altro artista polacco, Mieczyslaw Weinberg (1919-1996), tra i compositori principali dell’universo musicale sovietico, grande amico di Shostakovich. Di Weinberg, Pagano eseguirà la Sonata n. 2 op. 86.

Il concerto si chiuderà con un excursus che dalle sonorità del Novecento porterà il pubblico al gusto settecentesco della Suite n.2 BW 1008 in re minore di Johann Sebastian Bach (1685 - 1750), la più breve delle sei suite per violoncello solo scritte dal grande compositore di Eisenach.

La serata permetterà al pubblico di apprezzare le doti melodiche e virtuosistiche e l’estro interpretativo di Ettore Pagano.

Il programma mira a valorizzare l’esperienza dell’ascolto cameristico, in linea con la missione del Circolo di Ave. Fondato dalle sorelle Danielli in nome della comune passione per la musica – e in ricordo della loro nonna, Ave – il Circolo di Ave mira, infatti, a diffondere l’esperienza intimistica del concerto di musica da camera, durante il quale lo spettatore assorbe da vicino il respiro dell’esibizione musicale, in un luogo, Palazzo Brancadoro che, fino a pochi anni fa, non era mai stato aperto al pubblico. Di recente eletto dalle Dimore del Quartetto “Dimora dell’anno 2023”, per l’impegno nella promozione del territorio e della cultura attraverso la musica da camera.

La stagione concertistica 2024/2025 del Circolo di Ave gode del patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura.

Informazioni e biglietti | Prezzi e abbonamenti sul sito www.ilcircolodiave.it. Biglietto singolo: 30 euro. Ridotto tesserati FAI: 20 euro. Ridotto under 25 e allievi del conservatorio: 15 euro. Per ulteriori informazioni: T +39 335 471693; info@ilcircolodiave.it.

PROGRAMMA

Concerto inaugurale

Sabato 30 novembre 2024, ore 20:30
Palazzo Brancadoro, Fermo

Ettore Pagano violoncello

G K. Penderecki Capriccio per Siegfried Palm

H. Dutilleux Trois Strophes sur le nom de Sacher

W. Lutosławski Sacher Variation

M. Weinberg Sonata n. 2 op. 86

Johann Sebastian Bach Suite n. 2 BW 1008 in re min

BIOGRAFIA

Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Stauffer di Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione.

Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso "Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz. Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan.

È stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali sia in recital sia come solista con orchestre a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Ungheria, Croazia, Lituania, Albania, Armenia, Russia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America. Nel corso dell’ultimo biennio sono stati programmati significativi inviti in primarie società concertistiche italiane e prestigiose istituzioni orchestrali con impegni confermati - tra gli altri - a Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, ecc. Degni di particolare nota sono il debutto nella stagione dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram