Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Esserci sempre, in tutto il Fermano". La Polizia festeggia il compleanno con i numeri: meno reati e più arresti

12 Aprile 2023

MONTEGIORGIO – “Esserci Sempre”. Buon compleanno Polizia. Li porta bene 171 anni il mondo delle divise blu. Uomini e donne che hanno come primo obiettivo difendere i cittadini e fermare la criminalità.

Nel Fermano, la questora Rosa Romano ha voluto i giovani protagonisti, in primis le scuole. Gli studenti degli istituti scolastici di Fermo e di Montegiorgio hanno avuto l'opportunità di salire a bordo del Crime Bus, dove è ricostruita una perfetta scena di un omicidio. Poi, visita allo stand della Polizia Scientifica dove sono stati mostrati i rudimenti dell'investigazione, attraverso il rilievo delle impronte digitali o la scoperta delle tracce biologiche.

Una iniziativa che ha seguito il momento istituzionale iniziato con la deposizione di una corona di fiori sulla lapide del Monumento ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di Fermo, Michele Rocchegiani.

Poi, la cerimonia vera e propria al teatro Alaleona dove sono stati premiati i poliziotti che si sono distinti in particolari e difficoltose attività di servizio, e gli alunni nell'ambito del progetto/concorso dal titolo «Pretendiamo legalità».

Hanno ricevuto il primo premio la classe 1° A della scuola «Ugo Betti» di Fermo che ha presentato un fumetto avente per protagonista il Commissario Mascherpa; la classe 1° B della scuola «Ugo Betti» di Fermo con un filmato dal titolo «Un dono per fiorire insieme» e la classe 3° A di Salvano di Fermo con il progetto «Giocare insieme lealmente, una favola». Un riconoscimento speciale è poi stato assegnato alla classe 2° A della scuola primaria «Lucidio Ceci» di Montegiorgio che ha realizzato un elaborato grafico.

La questora Romano, rivolgendosi ai tanti sindaci presenti, ha anche ricordato l’attività della Polizia di Stato. “Spesso insieme con Carabinieri, Finanza e i colleghi di Pescara, abbiamo monitorato tutto il territorio. I reati sono diminuiti, dai 5021 del 2021 ai 4.416 del 2022.

Gli arresti sono stai 54, dieci i chili di droga sequestrati e 2350 i controlli negli esercizi pubblici. La numero uno della Polizia di Stato ha ricordato anche le operazioni principali, dall’arresto di due albanesi che avevano la lavatrice piena di droga a Porto Sant’Elpidio, all’arresto di sette extracomunitari che avevano messo sotto sopra il pronto soccorso.

La droga e la lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti sono al centro dell’attività della questura, tanto quanto la difesa delle donne grazie al Codice Rosso, con 83 casi seguiti e quasi sempre risolti. A questo si aggiunge anche l’attività sportiva, con 33 Daspo a cui si aggiungono gli stessi provvedimenti, 11 in totale, a livello urbano.

Prima dell’incontro a Montegiorgio gli agenti hanno preso parte alla messa celebrata dal cappellano della Polizia di Stato, Don Adam Baransky e poi hanno assistito al picchetto d’armi con accompagnamento musicale dell’orchestra di fiati “Insieme per gli altri” diretta dal maestro Emiliano Bastari, che ha eseguito la marcia di ordinanza della Polizia.  “Siamo cittadini al servizio di altri cittadini, cerchiamo di esserci sempre a disposizione dei bisogni della gente, con il massimo impegno e la massima professionalità”.

Esserci sempre e ovunque. Non è un caso la scelta di celebrare la ricorrenza in un comune della provincia, proprio a sottolineare la vicinanza, in ogni momento, a tutto il territorio fermano.

redazione@laprovinciadifermo.com

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram