Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Essenze e profumi valgono 50 miliardi. L'elpidiense Danhera porta la degustazione olfattiva al Pitti Fragranze

11 Settembre 2024

FIRENZE – In attesa di conoscere le creazioni di Satoshi Kuwata, il creatore di Setchu sarà il guest designer al Pitti Immagine Uomo di gennaio dopo aver vinto il Cnmi Fashion Trust Grant 2023 e il premio LVMH per Young Fashion Designer 2023, Firenze si profuma con Pitti Fragranze.

L’esposizione dedicata a un mondo che sembra di nicchia ma in realtà ricopre un ruolo chiave nel lusso, quest’anno esplora le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica all’interno della stazione Leopolda.

Due percorsi immergeranno lo spettatore in esperienze sensoriali astratte e innovative: un sentiero sarà dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l'altro al suo opposto, al rumore nel profumo e nella musica. Due saranno le fragranze create da maître parfumeur per l'occasione, la Silence Fragrance e la Noise Fragrance.

Professionisti ed esperti si danno appuntamento a Firenze per conoscere i big e le novità del settore fragranze. Sono circa 180 i brand che partecipano al salone, tra nomi nuovi e debutti assoluti, con una forte prevalenza internazionale (il 75% arriva da fuori Italia).

I principali paesi di provenienza sono: Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Turchia, con marchi provenienti anche da Armenia, Australia, Austria, Barbados, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Giappone, India, Lituania, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Singapore, Svezia, Svizzera.

Il tema portante, dal 13 al 15 settembre, è quindi ‘The Sound of Fragrance’. “Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione al salone, in arrivo da tutto il mondo, segno che l’attenzione e l’interesse verso la manifestazione sono in crescita. Dal canto nostro stiamo lavorando mantenendo saldi i principi di selezione e di scouting di novità, presentando al nostro pubblico di buyer e stampa internazionali una proposta delle migliori realtà di profumeria di nicchia, linee skincare e beauty” spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Il mercato delle fragranze è in crescita, nel 2023 ha chiuso con un +13% raggiungendo i 50 miliardi di euro.

Tra i brand italiani protagonisti c’è Danhera, che da Porto Sant’Elpidio entra con le sue essenze negli alberghi  cinque stelle, nelle boutique, nelle case più attente al dettaglio.

“Ispirandoci agli antichi miti e storie leggendarie, abbiamo creato il profumo che unisce patrimonio culturale a nuove percezioni dell’era contemporanea. Elementi di un passato primordiale si combinano con effetti ultraterreni per dar vita a nuove realtà olfattive.

Il cielo è l’unico limite dove l'evasione e l'espressione sono riportate alle origini con la bellezza dell'arcaico, creando progetti intrisi di saggezza divina e ottimismo di una nuova generazione” si racconta l’azienda sul sito del Pitti Fragranze. il brand che nasce dalla fusione tra il nome della fondatrice Daniela Ciaffardoni, che da 30 anni si dedica alla creazione di prodotti esclusivi, e la Dea Hera, sovrana dell’Olimpo, porterà i visitatori all’interno della Mythia Collection.

Domenica 15 è prevista un'esperienza unica con la nuova collezione di Extrait de Parfum che celebra la grandezza di avvincenti personaggi mitologici con l'arte della profumeria e delle arti visive. “Ogni profumo è un omaggio agli antichi dei ed eroi, un modo per vivere un pezzo di storia e leggenda nella vita quotidiana. Il Mito, da indossare sulla pelle. Come mai prima d’ora” spiega la fondatrice che ha pianificato una sensorial experience, una degustazione olfattiva che diventa una porta verso un mondo incantato.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram