Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Errare e umano, il progresso spiegato dagli esperti: appuntamento a Servigliano. Fiasco e Moshir Pur i superospiti

15 Giugno 2023

SERVIGLIANO – Una due giorni per riflettere su ‘errare e umano’. Il festival sul diritto all’errore, ideato da Pascal La Delfa, torna a Servigliano per comprendere il percorso che porta al progresso. “L’errore in realtà ci apre la strada: ce lo insegna la ricerca scientifica come ogni campo della conoscenza umana. Nel tempo della performance senza sosta e dell’esibizione sui social della versione perfetta di noi, parlare di errore può sembrare uno scandalo, una provocazione” spiegano gli organizzatori.

Da questa sera al 18 giugno 2023, con la collaborazione della Pro Loco guidata da Luigina Rossi,  si alternano incontri, performance, workshop, teatro di comunità, mostre, concerti, conversazioni, testimonianze, presentazioni di libri.

Tanti ospiti che racconteranno, dai loro differenti punti di vista e dal loro raggio di azione, il rapporto con l’errore, dal botanico al musicista, dal sociologo all’artista, dall’agronomo allo studente, dall’assistente sociale all’imprenditore, dal professore universitario all’attivista per i diritti umani.

Tra i protagonisti, domani mattina, 16 giugno, Maurizio Fiasco, sociologo tra i maggiori esperti di azzardo e usura (per i suoi studi ha ricevuto l’onorificenza motu proprio del presidente Mattarella) terrà una conferenza (aperta a tutti e con crediti formativi per i giornalisti) sulla dipendenza da azzardo e l’impatto sulla persona e la comunità.

Domenica 18 giugno “Errare e umano” ospiterà Pegah Moshir Pur, lucana di origini iraniane, ingegnera e attivista per i diritti umani nota al grande pubblico per aver partecipato all’ultimo Festival di San Remo con Drusilla Foer. “Errare e umano è anche apertura al vagabondaggio delle idee e delle visioni, e al viaggio per terra e per mare. Un po’ come cavalieri erranti, toccheremo luoghi esistenti e altri ancora da costruire, esploreremo i giovani linguaggi. E il linguaggio dell’arte, come quello della sostenibilità ambientale, sarà la nostra guida.  Tante valenze in un Festival unico”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

IL PROGRAMMA

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram