Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Eravamo due amici in palestra, siamo due amici in Superlega". Il presidente Romiti carica la Yuasa: pronti per il PalaSavelli

27 Settembre 2024

di Chiara Fermani

Porto San Giorgio – Era il 2008 quando due amici, Rossano Romiti e Massimiliano Ortenzi, presero in mano due eccellenze del panorama pallavolistico del fermano, una ultratrentennale come Grottazzolina e una più giovane come Montegiorgio e, unendo le forze di queste due realtà, fondarono la M&G Scuola Pallavolo.

 “Serie A in dieci anni” si dissero e questo è stato sempre l'obiettivo chiaro da raggiungere. Domenica quei due stessi amici saranno sullo stesso campo, dalla stessa parte, presidente e allenatore della Yuasa Battery, a giocarsi la prima partita in Superlega, la massima serie di pallavolo. Dodici squadre a contendersi lo scudetto, le migliori d'Italia, una delle quali condannata a lasciare l’Olimpo al termine della stagione.

Grottazzolina è la più piccola realtà pallavolistica mai approdata in SuperLega, ma con una lunghissima storia alle spalle, tuttavia l’obiettivo unico e ben fermo è di godersi il percorso e fare di tutto per mantenere la categoria. Si punterà sull'esperienza, la Yuasa è infatti la squadra con l’età media più alta insieme a Perugia, ma anche quella con l’allenatore più giovane: i 44 anni (ancora da compiere) di Massimiliano Ortenzi gli consegnano infatti lo scettro di coach più “fresco” dell’intero torneo.

Il Presidente Rossano Romiti ha soltanto due anni in più del suo allenatore, e pur non essendo il più giovane tra i colleghi è sicuramente sul podio ed è già stato anche membro del CDA di Lega Pallavolo Serie A qualche anno fa, in quota A3.

“Ci stiamo avvicinando all’esordio in Superlega – racconta, con la voce rotta da un pizzico di emozione - È difficile calarsi dentro e voltare pagina dopo la storica stagione della promozione, che riecheggia sempre. Per carità, l’impresa vale tutta questa attenzione, ma domenica si comincia una nuova stagione, e presi dalle tantissime incombenze necessarie in vista dell’esordio, nessuno di noi probabilmente ha ancora potuto realizzare davvero ciò che ci apprestiamo a vivere. Al fischio di inizio, quando finalmente mi metterò seduto a guardare la gara, li forse realizzerò che partecipiamo al campionato più bello del mondo… noi… M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina”.

È un uomo positivo Romiti, che difficilmente alza i toni e si scompone, ma sempre pronto al confronto e fermo nelle sue idee: “Mi aspetto un campionato difficile, ma rispetto al quale scenderemo in campo senza timore, consapevoli delle nostre qualità e pronti ad approfittare di ogni opportunità che si presenterà. In Superlega ci vorremmo rimanere, vedremo se ce lo sapremo meritare”.

Domenica arriva Monza, che ha in organico il palleggiatore probabilmente più forte del mondo (Fernando Kreling, detto “Cachopa”, brasiliano), in estate ha tesserato un mostro sacro come Juantorena e da una manciata di giorni ha aggiunto al proprio organico anche Ivan Zaytsev. Romiti dà la sua chiave di lettura sulle avversarie: “Vedo Perugia avanti su tutte, ha già vinto il primo trofeo ed ha un budget inarrivabile. Per il resto vedo molto equilibrio nella parte alta, con Trento e Piacenza che hanno allestito roster importanti. E non sottovaluterei la Lube, che ha puntato su giovani interessanti e potrà sicuramente dire la sua”.

La risposta della campagna abbonamenti lascia presagire un certo entusiasmo, gli oltre 700 spettatori alla prima ed unica amichevole interna disputata lo confermano. Il pubblico, in casi come quello della Yuasa Battery, può davvero fare la differenza, ed il presidente lo sa bene: “L’auspicio è che già da domenica ci possa essere il pubblico delle grandi occasioni a sostenere i nostri ragazzi. Lo scorso anno il tifo ha rappresentato un fattore decisivo, ne abbiamo bisogno, i ragazzi ne hanno bisogno. Riempiamo il Pala Savelli”.

Biglietti in vendita sul circuito VivaTicket, e da oggi, dalle 11 alle 13 sarà aperta la biglietteria al PalaGrotta, mentre dalle 17 alle 20 sarà possibile acquistare i tagliandi al PalaSavelli, il cui botteghino sarà aperto anche domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17. Previsto per le 19 il fischio d’inizio, ed è già certo che sarà speciale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram