FERMO - Sono tornate a casa le api rubate due settimane fa a Sant'Elpidio a Mare. I carabinieri della locale stazione hanno trovato l'uomo che le aveva rubate, un 41enne di Monte Urano.
Del furto s'era accorta la proprietaria dell'arnia, un'apicoltrice elpidiense che, la mattina del 18 settembre, s'era recata nel campo dove alleva le api, trovando un'arnia in meno. Le indagini sono scattate subito dopo la denuncia del furto. Anche grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza, i carabinieri hanno individuato l'auto sulla quale il ladro s'era allontanato.
L'arnia era su un terreno di sua proprietà, vicino alla casa dove vive. L'uomo ha subito ammesso le sue responsabilità ed è stato denunciato per furto aggravato. L’arnia rubata, che ha un valore commerciale di circa 500 euro, è stata restituita alla proprietaria.
Aveva un tasso alcolemico quasi triplo rispetto a quello consentito dalla legge il 47enne di Porto Sant'Elpidio rimasto coinvolto in un incidente stradale nella cittadina costiera. Chiamati a intervenire, i carabinieri del Radiomobile di Fermo hanno sottoposto l'uomo, alla guida di una delle due auto coinvolte, all'alcol test. Il risultato ha fatto scattare il ritiro immediato della patente e la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica.