FERMO – Il vino piace, l’estate è dominata dai bianchi, ma il profumo dei rossi è quello insostituibile. Nelle Marche i vigneti vanno a due velocità. In alcune zone tengono abbastanza bene, in altre c'è un forte stress idrico già da fine luglio. Ci si aspetta una diminuzione di circa il 20% dei volumi rispetto alla media, ma sempre alta qualità.
La promozione del settore è uno dei punti fermi dell’assessore regionale Mirco Carloni: “Oggi esce un bando che l'anno scorso portò a realizzare oltre 350 eventi legati all'enoturismo. Questo ci fa capire quanto le Marche e la produzione viti-vinicola siano mature per essere attrattive e per rappresentare un tipo di turismo esperienziale”.
L'obiettivo del bando è quello di sostenere la realizzazione di eventi ed iniziative (degustazioni, cene a tema, e molto altro) per la promozione dei vini Docg, Doc e Igt marchigiani e per la valorizzazione di prodotti alimentari di qualità.
"Vogliamo aiutare i ristoranti e contemporaneamente fare in modo che nasca una migliore collaborazione con i produttori di vino - aggiunge Carloni - in modo da non vedersi in contrapposizione ma in una circolarità di chi ha a cuore la crescita dell'economia locale. Fare crescere l'economia agricola e quella commerciale insieme. Sta a noi il coordinamento e la promozione di questa capacità produttiva facendo in modo che le cantine si trasformino in luoghi di accoglienza turistica".
Ogni progetto dovrà essere basato su un partenariato e l'impresa capofila del progetto, tra quelle che hanno sottoscritto l'accordo, dovrà appartenere al settore Ho.Re.Ca. o delle agenzie d'affari, mentre le altre imprese partecipanti all'accordo dovranno appartenere alla categoria delle cantine e degli operatori enoturistici, birrifici, agriturismi, società che operano nel settore della comunicazione, associazioni di promozione della cultura enogastronomica (Slow food, Accademia della cucina, Associazione di sommelier), tour operator, guide enogastronomiche e stampa di settore.
"Un tassello di un progetto più ampio che presenteremo a ottobre e che la Regione sta mettendo in campo per l'enoturismo con una piattaforma digitale che indicherà i percorsi turistici del vino - continua Carloni -. Le Marche possono diventare un grande percorso esperienziale tra le vigne e le cantine”. La dotazione iniziale del bando è di 100mila euro che verrà poi incrementata in base alle richieste.
Le domande potranno essere presentate sul sito https://siar.marche.it a partire dal 19 agosto fino al 20 settembre alle ore 13.00. Ulteriori informazioni al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Promozione-e-valorizzazione-di-prodotti-enogastronomici