MAGLIANO DI TENNA – Obiettivo raggiunto, lo può dire con soddisfazione Pietro Cesetti, il sindaco di Magliano di Tenna che ha visto concludersi il percorso di gestione e vendita dell’energia elettrica a un partner industriale. “Volevamo individuare un partner che potesse consentire al Comune di Magliano e al suo territorio di poter sviluppare e mantenere localmente la gestione del servizio di distribuzione avvalendosi di un operatore marchigiano che consente una efficiente interrelazione tra territorio e gestore migliorando i servizi offerti alla comunità ed attuando il progetto PNRR” commenta il sindaco.
Che proprio oggi ha firmato la determina del 13 luglio 2023 il Comune di Magliano di Tenna ha assegnato a DEA S.p.A. (“DEA”) la gestione del servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica nel proprio territorio. Un’azienda di Osimo per crescere in serenità.
“Abbiamo anticipato – prosegue Cesetti - le modalità e i criteri che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica dovrà definire per il rilascio delle concessioni dal 2030 che prevedono anche azioni contro le alluvioni”.
Dea continua così a crescere dopo aver acquisito il ramo di distribuzione di Ortona e San Vito Chietino in Abruzzo. “E’ sempre più un aggregatore “bottom-up” di distributori di piccole e media dimensioni. Il modello rivisita quello dei distretti industriali, mettendo a rete ambiti territoriali non forzatamente contigui al fine di ottimizzare le economie di “business combination” e di presidio dei processi regolati oggi sempre più caratterizzate dall’innovazione tecnologica” spiegano le parti dopo l’accordo raggiunto.
Per Magliano di Tenna questo significa installazione di misuratori elettronici di seconda generazione, progetti di resilienza delle reti, smart grid e l’avvio di piattaforme open access per lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili.
“Per noi - dichiara l'Amministratore Delegato della capogruppo ASTEA, Fabio Marchetti – è un ulteriore passo che mette le basi per successive operazioni nello sviluppo delle attività di distribuzione dell’energia elettrica valorizzando il modello territoriale”.
Il Comune è stato assistito nell’operazione dallo Studio Energy Advisors di Roma, che ha saputo rendere tutti soddisfatti, come conferma Antonio Osimani, amministratore Dea: "Siamo sempre più un player di peso e di riferimento sul mercato".