PORTO SAN GIORGIO – Le immagini delle fiamme sono ancora davanti agli occhi di tutti. Ma la Protezione civile di Porto San Giorgio se le è lasciate alle spalle e grazie a tanti amici ha ripreso la sua piena attività. Un ‘amico’ con la A grande è Energean Italia, società di produzione di gas nel Mediterraneo che è rimasta colpita da quanto accaduto a febbraio.
La società ha deciso di finanziare l’acquisto di una moderna torre-faro. Al porto turistico, nella sede dell’associazione “Liberi nel vento”, è avvenuta la consegna del dono davanti al sindaco Valerio Vesprini, al vice Lauro Salvatelli, al presidente del Consiglio comunale Fabio Bragagnolo, e ovviamente al coordinatore della Protezione civile comunale Luciano Pazzi, al funzionario regionale Mauro Perugini, ai rappresentanti del Rotary, della Capitaneria e dei Carabinieri. La Energean Italia ha partecipato con Marcella Semenza (responsabile Csr) e Alfredo Properzi (relazioni istituzionali sul territorio).
La torre-faro, capace di alzarsi sopra gli 8,5 metri e con un’autonomia di 200 ore, oltre a essere un gruppo elettrogeno è in grado di illuminare 5.000 metri quadrati. “Per noi questa è una prima collaborazione con Porto San Giorgio. Questo dono aiuti a donare il vostro tempo per gli altri” ha sottolineato Semenza.
La società è da oltre 60 anni presente sul territorio marchigiano, ma solo dal 2020 opera con il nome Energean usando importanti giacimenti metaniferi e petroliferi sia onshore che offshore nelle aree prospicienti la costa fermana, nel Mare Adriatico nonché alcune centrali di trattamento.
“Proprio per questo cogliamo supportare i territori in cui ci muoviamo sia a livello di sicurezza energetica sia per il progresso sociale” la conclusione di Ettore Saluci, responsabile delle Operations di Energean Italia.