Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Emergenza idrica, il Ciip avverte: "Ad Ascoli e Fermo stop erogazione notturna acqua in molte zone"

28 Giugno 2024

FERMO - A causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente, di un'elevata e crescente domanda idrica da parte dell'utenza, dell'attuale andamento climatico stagionale, per garantire una equa distribuzione della risorsa idrica disponibile, la Ciip (Cicli integrati impianti primari) ha annunciato la sospensione dell'erogazione idrica nelle ore notturne dalle ore 22 alle ore 6, in molte zone delle province di Ascoli Piceno è Fermo, con esclusione delle zone costiere.

L'allarme livello rosso è stato elevato al terzo stadio. La sospensione dell'erogazione idrica alle utenze tramite chiusura dei serbatoi rappresenta la prima fase; seguirà una eventuale seconda fase con ulteriori chiusure su diverse zone del territorio servito dalla Ciip, in relazione all'andamento delle portate sorgentizie, alla disponibilità degli impianti di soccorso, alla domanda idrica da parte delle utenze e all'andamento climatico.

In una nota il gestore delle acque ribadisce che la sospensione dell'erogazione idrica alle utenze, tramite chiusura dei serbatoi alle zone di volta in volta comunicate, rappresenta l'unica misura atta a garantire un'equa distribuzione della scarsa risorsa idrica disponibile e sarà progressivamente estesa in relazione all'andamento delle portate sorgentizie, alla disponibilità degli impianti di soccorso, alla domanda idrica da parte delle utenze e all'andamento climatico.

La Ciip, data l'attuale situazione di precarietà delle fonti d'approvvigionamento, si riserva la facoltà di estendere in orario o estensione la chiusura, anche con breve preavviso, in conseguenza della gravità delle carenza idrica che si dovesse produrre nel corso del tempo legata anche ad eventi di rottura/guasto non prevedibili in precedenza. È rinnovato l'invito agli uffici pubblici, all'utenza civile, commerciale, produttiva e sanitaria, di porre particolare attenzione alla manutenzione degli impianti ad autoclave (serbatoi e pompe), ove presenti e, nel caso in cui non siano ancora attivati o non si disponga degli stessi, di provvedere alla loro immediata installazione/messa in esercizio.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram