PORTO SANT'ELPIDIO - Da un lato c’è la stretta de Governo sull’abuso degli affitti brevi, dall’altro c’è la volontà dei sindaci di tenere vive le città aumentando i residenti. Va in questa strada la decisione dell’amministrazione di Porto Sant’Elpidio, come spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella: “Chi affitta una casa per un periodo di lunga durata quest'anno non pagherà l’Imu”.
Una scelta politica, visto che è stato necessario trovare nel Bilancio le risorse necessarie. “Abbiamo inserito questo provvedimento nel bilancio di previsione, per incentivare i proprietari a mettere a disposizione gli immobili e a stipulare contratti duraturi”.
L’emergenza abitativa è un problema serio, anche a Porto Sant’Elpidio. “Le famiglie fanno sempre più fatica a trovare soluzioni per vivere a Porto Sant’Elpidio, c’è tanta domanda e pochissima offerta” ribadisce.
“A chi affitterà per almeno tre anni l’abitazione a canone concordato (annche 4+4), il Comune garantirà la copertura della spesa prevista per l’Imu” conclude Ciarpella che a Bilancio ha previsto 15mila euro a copertura dell'operazione.