Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Emendamento di Verducci: 50milioni per estendere la decontribuzione all'area di crisi calzaturiera. "Ora tocca al Governo"

11 Dicembre 2021

PORTO SANT’ELPIDIO – A riprova che la visita della presidente del Sento Casellati non è stata una passerella, ma un momento di alto livello istituzionale e politico, ecco la mossa del senatore Francesco Verducci, supportato dal gruppo del Pd in Senato. “Abbiamo presentato un emendamento alla legge di bilancio, in discussione in Senato, per estendere il taglio del costo del lavoro, attraverso l'esonero contributivo fino al 2029, attualmente previsto per le regioni ex Cassa del Mezzogiorno, anche ai territori ricompresi nell'Area di crisi industriale complessa del fermano-maceratese”.

Questa era la richiesta principe avanzata dagli imprenditori durante l’incontro all’interno dell’azienda Loriblu con la Casellati, a cui hanno preso parte anche i rappresentati locali in Regione e Parlamento. “Il nostro emendamento prevede uno stanziamento di 50 milioni di euro l'anno fino al 2029. Attualmente c'è una disparità di trattamento tra zone limitrofe territorialmente omogenee e questo rischia di creare una competizione al ribasso” prosegue il senatore Dem.

I tempi sono stretti, serve quindi la massima coesione per convincere il Governo ad agire. “L'Area di crisi complessa, avviata grazie ai governi a guida Partito Democratico, è lo strumento cui far riferimento per dare al nostro distretto gli interventi di sostegno necessari. I prodotti del distretto, pelli, calzature, cappelli, che devono sostenere una forte competizione sui mercati internazionali, sono un settore decisivo per la potenzialità dell'intero sistema-Paese e necessitano un sostegno specifico" prosegue Verducci.

Che l’emendamento sia valido lo dimostra il fatto che è tra i 500 segnalati, a fronte di 6mila presentati. “quindi – conclude il senatore – il tema è davvero sul tavolo del Governo, in particolare della ministra alla Coesione sociale Mara Carfagna. La legge di Bilancio va approvata entro fine anno, per cui verrà discusso la prossima settimana”.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram