SANT’ELPIDIO A MARE - Dalla barca al cavallo è un attimo. Renzo Grottesi, navigatore per passione con il vizio di vincere gare di livello mondiale, è l’Elpidiense dell’anno. Nelle sue mani la statuetta che raffigura Sant’Elpidio a cavallo.
La decisione è stata presa da Comune ed Ente Contesa e non è stato facile perché quest’anno i candidati erano tanti e forti. Da qui anche i tanti premi, no certo minori, che hanno caratterizzato la cerimonia al Cicconi.
Grottesi è uno abituato a vincere, ma ricevere il riconoscimento della sua città è qualcosa di speciale tanto che ha annunciato che metterà lo stemma del premio sulle divise dell’equipaggio in vista delle prossime gare. Nel 2023 ha vinto il Trofeo Italia Yachts e il titolo europeo a Malta. Nel 2024 è atteso dalla Middle race sempre a Malta e dalla regata della Giraglia.
Per Alessandra Gramigna, presidente dell’ente Contesa, la cerimonia è il miglior modo per iniziare un anno importante che spera serva anche a chiudere la querelle legale con la contrada San Giovanni che ha ferito l’anima della città.
Tanti poi gli attestati consegnati dal sindaco e dalla consigliera regionale Jessica Marcozzi: Melissa Agliottone, Angelo Antonucci, Ivan Traini, Roberto Cassetta, Alessandro Nasini, Anthoni Silenzi, Alessandro D’Andrea, Giulio Berdini e Leonardo Corvari, il Formificio Enzo, il Ristorante ‘Il Merendero’ e ‘Pan del re’. Il premio Fratalocchi è andato a Massimo Tombolini, quello ‘Marietta Gioia’ al giovane donatore di midollo, Edoardo Toscanella.