SANT'ELPIDIO A MARE - Elisabetta Pieragostini, Amministratore Delegato dell’Azienda Dami, che ha sede nel territorio del Comune di Sant’Elpidio a Mare è la vincitrice della prima edizione del “Premio Donna” nella categoria “Imprenditoria” dedicato a “Rosanna Santarelli” ed organizzato dal Comune di Petritoli e dall’Associazione culturale “La decima”.
L’azienda, con oltre mezzo secolo di storia, produce fondi per calzature e opera nel settore moda calzaturiero del nostro distretto fermano. Una realtà tutta al femminile visto che nel corso degli anni si sono avvicendante le donne delle famiglie Pieragostini e Catalini.
Ieri, 4 settembre, in occasione della data di nascita di Rosanna Santarelli, nel giardino dell’Asilo di Petritoli si sono svolte le premiazioni in presenza della madrina della serata Maria Grazia Cucinotta e di molte autorità regionali, provinciali e comunali.
“Dami non è solo un’impresa – afferma il Sindaco Alessio Pignotti - ma un nuovo modello di business rispettoso dell’ambiente, delle persone e della comunità. E’ un orgoglio poter celebrare persone come Elisabetta che con spirito di sacrificio e caparbietà hanno portato l’azienda di famiglia ad altissimi livelli. Ho il piacere di conoscere Elisabetta da tempo come persona sempre disponibile, umile ed aperta ad ogni progettualità”.
L’Assessore Michela Romagnoli ha consegnato il riconoscimento durante la serata ed ha spiegato le motivazioni della candidatura e della conseguente vittoria: “Dami è un’azienda che si caratterizza per l’innovazione tecnologica con l’utilizzo di stampanti 3D di ultima generazione che, semplificando la prototipazione tradizionale, consentono di personalizzare fondi e produrre on demand e in tempi rapidi qualsiasi forma, taglia e colore di suola. E’ una delle prime aziende del settore ad aver redatto e pubblicato il Bilancio di Sostenibilità: rendicontazione annuale di carattere non finanziario di tutti quegli elementi di governance che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale. L’azienda ha inoltre attuato, in favore di tutti i dipendenti, un piano di formazione tecnica e motivazionale al fine di capire le naturali inclinazioni di ciascuno ed ottimizzarne la produttività in un clima sereno e particolarmente predisposto.
È stato introdotto un piano welfare aziendale che prevede per tutti i dipendenti delle strumentazioni volte ad incrementare il benessere psico fisico: corsi di yoga in azienda, corsi di pilates posturale, studio ergonomico delle postazioni lavorative, biblioteca aziendale con occasioni di scambi culturali, strategie inclusive e attività di gruppo outdoor: da poco è stata organizzata un’escursione alle Grotte di Frasassi allo scopo di favorire l’aggregazione e rafforzare i rapporti interpersonali fuori dal contesto prettamente lavorativo ed aziendale.”