di Raffaele Vitali
PORTO SAN GIORGIO – La numero uno d’Italia del tennis, Elisabetta Cocciaretto, è la nuova testimonial del ministro degli Esteri nel mondo per promuovere lo sport italiano.
La 22enne tennista nata a Fermo, cresciuta a Porto San Giorgio e diventata ormai campionessa internazionale, è la prima 'Ambasciatrice della Diplomazia dello Sport'. La decisione è di Antonio Tajani, ministro degli Esteri, che ha incontrato la Cocciaretto e dopo un lungo colloquio non ha più avuto dubbi.
“Lo sport è un grande strumento di pace. Elisabetta è un talento puro del tennis italiano e numero 30 al mondo. Le ho conferito questo titolo per i suoi meriti sportivi e per la capacità dimostrata nel valorizzare il sistema Italia all'estero”.
Studentessa di Giurisprudenza, “gli esami sono la cosa che mi rende più tesa”, e classe 2001, Cocciaretto incassa il riconoscimento del governo italiano dopo aver vinto il suo primo titolo in carriera, nel successo al torneo Wta 250 a Losanna: sulla terra rossa svizzera.
Prima italiana del ranking, Cocciaretto non perde mai il sorriso ed ha una forza che le ha permesso di superare i tanti infortuni e di risalire dalla 240esia posizione alla trentesima in poco più di un anno.
Dopo il risultato in Svizzera e prima della stagione sul cemento, per Cocciaretto è arrivato innanzitutto il riconoscimento della Regione Marche, con il presidente Francesco Acquaroli che le ha consegnato simbolicamente una targa dell'amministrazione regionale per l'impresa sportiva.
Ora è arrivata la designazione quale ambasciatrice della diplomazia sportiva, “per la quale l'impegno della Farnesina - sottolinea una nota del ministero - si articola nella rete estera e grazie alla costante collaborazione con le Federazioni sportive. Le attività di promozione integrata organizzate a latere delle grandi competizioni internazionali consentono inoltre di valorizzare i legami tra sport ed eccellenze del nostro Paese, secondo il ministero degli Esteri”.
Avanti tutta, in campo e fuori, considerando che è anche la nuova testimonial della Fit negli spot televisivi.