FERMO – In attesa dello spoglio, le urne si sono chiuse nel Fermano con una media del 59,30 contro il 67,42% delle precedenti elezioni.
insomma, quanto anticipato con le percentuali delle 23 viene confermato. Ortezzano ha davvero voglia di scegliere il nuovo sindaco o sindaca, considerando i candidati. Ai seggi si è presentato il 79,24% degli aventi diritto contro il 71,21 di cinque anni fa.
A Montegranaro, nonostante gli appelli social di alcuni politici anche durante il voto, le persone non si sono fatte entusiasmare. La sfida tra i due ex, sindaca e vice sindaco, fa diviso la città e lasciato indifferente una grande parte. Alla fine, le urne si sono chiuse con il 60,05% dei votanti, contro il 68,93 di due anni fa. In numeri, sono mille i veregrensi che hanno preferito restare a casa
Tiene Rapagnano, con un punto percentuale in meno di votanti, che si sono fermati al 62,6%, in ogni caso superiore a Montegranaro dove c’era una sfida vera. Accusa l’assenza di rivali Luca Pezzani, che però a Petritoli riesce comunque a portare al voto il 57,35 degli elettori (cinque anni fa furono il 67,87%). Monte San Pietrangeli, come Petritoli, paga la lista unica che ha fatto pensare a tante persone ‘che voto a fare’. e così per Casenove sono andati al seggio il 49,92% dei votanti contro il 61,61. Abbastanza comunque per superare il fatidico quorum del 40%.