PORTO SAN GIORGIO – Non c’è intesa sul dopo Mattarella, ma c’è sul dopo Nicola Loira. A Porto San Giorgio il centrodestra ritrova compattezza e in maniera ufficiale, intanto con la Lega, e chiara si schiera: “Stiamo con Valerio Vesprini”. A dirlo è l’onorevole Mauro Lucentini affiancato dai vertici territoriali, dal consigliere Marco Marinangeli al consigliere Fabio Senzacqua, oltre al commissario provinciale Alan Petrini. “Tutto il centrodestra vuole tornare ad amministrare la città. tutti i partiti vogliono dialogare coni civici. Serviva solo una scossa” sottolinea Lucentini.
E la scossa arriva dopo l’incontro con l’ex assessore della giunta Loira. “Imprescindibile una chiara e concreta assunzione di responsabilità che spinga tutte le forze in campo a remare nella stessa direzione, verso il bene comune. per Lega e civici il percorso è chiaro e condiviso, anche nel programma. Si è deciso di puntare su Pnrr, sanità, turismo, commercio, sicurezza, porto, marineria e decoro urbano”.
Il punto ora è: che farà Fratelli d’Italia? Perché gli uomini del Carroccio sono stati chiari e hanno chiesto a “Valerio Vesprini di essere il candidato di un raggruppamento di forze sia civiche sia politiche, aldilà dell’eventuale presenza dei simboli di partito nella scheda elettorale”.
C’è solo un ‘ma’ in più: “Chiediamo, come gruppo, di avere coraggio nello scegliere i componenti delle varie liste che lo appoggeranno e di non circondarsi della vecchia politica. Serve un rinnovamento vero, non solo di facciata. Solo così i sangiorgesi potranno credere nel progetto. Non va escluso nessuno e penso che tutti siano importanti per vincere, ma non tutti potranno essere in prima linea”
Vesprini, di fronte a queste parole, inclusa la possibilità di discutere anche sulla presenza dei simboli che sembravano inizialmente il nodo del contendere, ha aperto il portone di casa: “Sui punti programmatici principali ci siamo trovati subito, anche sulla richiesta di operare un buon rinnovamento in fase di formazione delle liste. Per affrontare gli anni che verranno, saranno fondamentali la massima condivisione e compattezza superando gli steccati classici”.
La Lega a Vesprini porterà il suo ruolo politico di Governo, questa la certezza che ha messo sul piatto Lucentini: “Noi sapremo essere decisivi per Porto San Giorgio sia a livello comunale che provinciale, regionale e nazionale. Lo dimostreremo portando sui tavoli delle varie istituzioni i problemi cittadini. Già nelle prossime settimane ho organizzato un incontro richiestomi da Marinangeli e Senzacqua, fra il sottosegretario all’ambiente Vannia Gava ed i rappresentanti della marineria sangiorgese”.
Ora, definito questo accordo, che segue quello tra Lega e Fratelli d’Italia, lo schieramento comincia a prendere forma. “Siamo felici di aver raggiunto questo importante accordo con la Lega che si è messa a disposizione di un progetto comune, allargato, aldilà della presenza dei simboli di partito che potranno esserci come non esserci. Posso sicuramente dichiarare che sta prendendo forma uno schieramento molto ampio, dalla forte e fondamentale matrice civica" conclude Vesprini.
r.vit.