FERMO - I dati elettorali dell’affluenza sono imparagonabili. Perché 5 anni fa si votava in un giorno solo, questa volta c’è la possibilità di andare al seggio fino alle 15 di domani.
È evidente che a Porto Sant’Elpidio stia andando bene visto che alle 19 era andato a votare il 38,92%, solo sei punti in meno del 2018, quando restavano poche ore alla chiusura dei seggi e non mezza giornata. Merito dei tre candiati Petrini, ciarpelal e Battilà che hanno stimolato i 20mila potenziali elettori.
Bassa l’affluenza ad Altidona, 28,89 e diciotto punti in meno. Il lunedì mattina sarà quindi importante. Si difende Montegiorgio con il 33%, anche se vista la sfida tra sindaco uscente, Ortenzi, e centrosinistra compatto, Ferracuti, poteva far pensare a un maggior appeal.
Hanno votato i candidati che proseguono una silenziosa campagna elettorale affidata ai tantissimi candidati. Soprattutto a Porto Sant’Elpidio dove le 18 liste da sole muovono una marea umana capace di creare un importante passaparola.
A livello regionale, i seggi più frequentati sono stati quelli delle tre città picene al voto: Castel Di Lama, Grottammare e Ripatransone. Nel capoluogo sono andati alle 19 il 33 per cento dei cittadini. Considerando i sei candidati, non una grande partecipazione.