Le elezioni europee si avvicinano, il Pd prova a fare squadra. Anche perché i sondaggi lo vogliono in rimonta, pur non facendo nulla di particolare. “Sarà importante per il Partito Democratico presentarsi unito, forte e competitivo, così se la giocherà con FdI per il ruolo di primo partito italiano” sottolinea Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente di Ali intervenendo su Rainews24.
Segue un messaggio alla segretaria che ha ancora molti dubbi, non solo sul nome di ricci, per un posto da candidato. È necessario, ora, comporre le liste con spirito unitario, dando spazio sia a coloro che sui territori hanno mostrato di saper raccogliere i voti, penso ad esempio agli amministratori locali, sia aprendo alla società civile” prosegue Ricci.
Da coordinatore dei sindaci Dem, da lui un plauso all’ipotesi “della candidatura della nostra segretaria Elly Schlein in lista per polarizzare il dibattito con FdI e la leader Giorgia Meloni”.
Non si può sbagliare per il primo cittadino che guida la Capitale della Cultura 2024: “Le prossime elezioni europee, che si svolgono in un contesto delicato per l'Unione Europea, mentre l'Ucraina e il Medioriente sono teatro di sanguinosi conflitti, saranno elezioni importanti per l'Europa e per il nostro Paese saranno anche il primo banco di prova del Governo Meloni, quindi presentiamoci uniti e forti”.
@raffaelevitali