Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni a Sant'Elpidio, sfida tra 'amici'. Calcinari si candida, è il nome giusto del centrodestra contro Orsili

20 Marzo 2025

SANT’ELPIDIO A MARE - La torre gerosolimitana, la collegiata e quel cielo azzurro che brilla rassicurante e richiama il colore degli occhi: Rossano Orsili parte da qui, dal suo volto che sarà anche l’aspetto più riconoscibile, visto che i partiti che lo supportano non potranno schierare i simboli, dal Pd a Forza Italia.

Ma sul sorriso per restare tale anche dopo il voto dovrà fatica non poco. Perché un avversario determinato preparato, c’è: Gionata Calcinari. Ex amici, ex compagni di partito, oggi avversari. Calcinari ci riprova dopo l’amara sconfitta maturata contro Alessio Pignotti. Quando, ancora una volta, il centrodestra si divise lasciando spazio alle manovre di Alessio Terrenzi, vero artefice con Jessica Marcozzi del miracolo elettorale del 2022. Poi franato per divisioni interne.

Partendo proprio da chi ha avuto la forza di sfiduciare il forzista, Calcinari si prepara alla breve e intensa campagna elettorale. Fino a un paio di settimane fa si pensava per Sant’Elpidio a Mare a una sfida tra Calcinari e Romanelli, poi è spuntato Orsili che ha spaccato il Partito Democratico, portando dalla sua parte i vertici  del circolo, che sono pronti a correre con lui senza simbolo, anche a costo di rompere con la segreteria provinciale e con parte del board. È risaputo che a parte Romanelli, ancora indeciso se candidarsi con le forze di centrosinistra o restare in vetrina, anche l’ex assessora Gioia Corvaro non ha dato il suo placet all’operazione Orsili.

Calcinari porta con sé la coerenza di chi sa da dove viene e dove vuole andare, porta la conclamata filiera istituzionale, dalla Provincia alla regione, almeno fino a settembre, passando per il governo in cui a brillare è il suo partito Fratelli d’Italia.

Al suo fianco avrà la Lega, incluso il team Vannacci, Noi Moderati, Unione civica, Centrodestra per Sem e la lista che sta preparando l’ex assessore Maurizi. Il tutto verrà presentato sabato, che è anche uno degli ultimi giorni a disposizione di Romanelli per decidere se dire sì o no alla proposta di Offidani di essere il candidato.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram