SANT’ELPIDIO A MARE – Forza Italia non ha dubbi, Fratelli d’Italia è ormai convinta, Partecipazione Democratica ci ha giocato ma già sapeva: Alessio Pignotti sarà il contender di Fabiano Alessandrini alle prossime elezioni. E se così sarà, uno degli uomini di Alessio Terrenzi si troverà a guidare una coalizione civica con il centrodestra a supporto, ma senza simboli. Il lavoro dietro le quinte che stanno facendo i referenti politici, Jessica Marcozzi in primis, sta dando i suoi frutti.
La consigliera regionale ha nel consigliere Greci, unica voce d’opposizione fino a oggi all’amministrazione e Terrenzi, il suon volto di punta. Qualunque accordo passa comunque dalla volontà del delfino della Marcozzi di fare un passo indietro e giocare nella squadra di Pignotti, pronto a un ruolo di peso in Giunta in caso di vittoria della coalizione civica. "E' bravo e alternativo al Pd" ribadiscono dalle segreterie.
Questo chiaramente rende più interessante il quadro elettorale dove Fabiano Alessandrini, con Pd e buona parte delle forze di centrosinistra, è già in campo. Certo, da vedere cosa faranno ‘Noi di centro’ di Tano Massucci e anche Italia Viva. Forze fedeli al sindaco Terrenzi, ma che dovranno soppesare la quantità di partito che ci sarà dentro le civiche di centrodestra, visto che entrambe sono state insieme con Mangialardi alle ultime regionali contro Acquaroli.
L’alternativa all’andare tutti con Pignotti, potrebbe essere quella di una mini coalizione partitica con Fratelli d’Italia e Lega, oltre a qualche altro esponente ma non Forza Italia già indirizzata verso l’attuale assessore allo Sport. In questo modo, il centrodestra potrebbe poi giocarsela al ballottaggio, anche da terzo incomodo.
Raffaele Vitali