SANT’ELPIDIO A MARE – Come ipotizzato, eccolo il terzo candidato a sindaco di Sant’Elpidio a Mare. Un volto noto, Gionata Calcinari, già consigliere comunale. È lui l’uomo giusto per Fratelli d’Italia, Lega, Noi per l’Italia, civica di Martinelli, Udc e altri. "Per amore della città" lo slogan scelto per il manifesto, con sfondo blu.
La coalizione di centrodestra, persa forza Italia che con Terrenzi aveva già creato un legame durante le provinciali, si è compattata attorno al consigliere comunale dai modi pagati e dalla capacità di decidere. Insieme con Rossano Orsili, oggi imprenditore a tempo pieno, è da sempre considerato il leader ideale per la destra elpidiense.
Calcinari fu eletto in Consiglio durante il Terrenzi uno, per poi dimettersi nel giugno del 2016, un anno prima della fine del mandato. A distanza di sei anni, eccolo di nuovo in pista e da protagonista. "E' l'uomo capace di guidare la città verso la sua ripresa anche in sinergia con il governo regionale. La sinergia tra gli enti locali territoriali in questo momento storico del PNRR è la chiave di volta per la crescita della città, cosa mai avvenuta durante i decenni di governo di sinistra della città e della regione, dove Sant'Elpidio si è dovuta sacrificare solo per ragioni di partito a favore dei territori limitrofi".
Tutta da decifrare quindi la sfida elettorale, con il centrodestra che a questo punto ha un solo obiettivo: il ballottaggio contro Fabiano Alessandrini. Non mancheranno critiche a entrambe le forze che Calcinari si troverà di fronte. Perché se dei Dem il gruppo di Calcinari non condivide praticamente nulla, dell’ala Terrenzi già contesta l’assemblaggio, soprattutto dopo che greci, primo oppositore da cinque anni del sindaco uscente, ha deciso di appoggiare proprio il candidato di Terrenzi.
"Andremo al ballottaggio" è il comento secco e convinto dei vertici della coalizione che poi non mancano di mandare un messaggio anche all'ex alleato Forza Italia che ha scelto di appoggiare Alessio Pignotti: "Di fronte alle candidature oggi in campo, entrambe espressione delle forze dell'attuale maggioranza cittadina, Calcinari è l'unica candidatura alternativa che può garantire un vero ricambio di idee e persone necessario alla città per recuperare le tante posizioni perdute in questi anni".
Raffaele Vitali