di Raffaele Vitali
CAMPOFILONE – Sfida vera nella terra dei pastai. A Campofilone il già annunciato Giovanni Feliziani davanti non avrà l’uscente Gabriele Cannella, ma il presidente della polisportiva Stefano Saporiti. Una candidatura ‘a sorpresa’, ma costruita passo passo nelle ultime settimane con una caratteristica che balza subito all’occhio: nel prossimo consiglio comunale non ci saranno né Cannella né Ercole D’Ercoli.
Feliziani ha scelto come slogan ‘Siamo Campofilone’, Saporito ‘Per Campofilone’. Entrambi hanno nel simbolo il giallo, ma per il resto sono due realtà parallele.
IL TEAM SAPORITI
Saporiti è un architetto di 43 anni abituato a lavorare con la pubblica amministrazione che ha deciso di mettersi in gioco: “Sono da anni impegnato nello sport e nel volontariato. Mi sembra naturale, voglio impegnarmi per migliorare le cose e portare avanti quelle da finire”. Non nasconde che lui rappresenti la continuità: “Ma siamo una lista, tolti due nomi, completamente nuova. Avere due consiglieri uscenti con me mi permetterà di essere subito operativo” prosegue Saporiti.
“Il mio obiettivo è terminare quanto fatto, Cannella ci ha lasciato milioni di euro di lavori e poi portare entusiasmo e nuove idee per il bene di Campofilone. Sono convinto che il turismo sia la grande risorsa, abbiamo tutto in pochi minuti, mare, collina e borgo. Con in più il plus dell’enogastronomia, grazie a cantine e prodotti tipici”. È evidente che guarderà allo sport, suo mondo naturale, soprattutto investendo sui giovani. “Feliziani? Lo conoscono bene, ha una bella squadra ma sono certo che la mia sia superiore” conclude Saporiti.
IL TEAM FELIZIANI
“Parlando con molti cittadini ho colto la preoccupazione per come si sta vivendo a Campofilone e per come è amministrata. Per cui ho deciso di candidarmi. Ho trovato subito tanti giovani, donne uomini, pronti a condividere questo percorso” spiega Giovanni Feliziani, una vita nl mondo della sanità, anche come responsabile dei servizi socio-sanitari.
“Così tanti mi hanno detto sì che una lista non sarebbe bastata, questo significa che c’è una comunità pronta a lavorare insieme per cambiare e crescere. Noi non saremo mai l’espressione di pochi soggetti per cui sarò in ogni caso il sindaco di tutti” ribadisce snocciolando alcuni punti del programma: “Stabilizzeremo la presenza del medico di famiglia, grande attenzione al polo scolastico, miglioramento dell’arredo urbano e della cura del verde, aiutare il sistema economico a crescere sapendo di avere nel turismo un punto fermo, ma va ampliata l’offerta ricettiva”.
LA LISTA DI SAPORITI
Alessandro Silla, Antonello Bernabei, Paola Pinci, Malavolta Gabriele, Nazzareno Del Prete, Stefano Bernetti, Giuseppe Ricci, Stephanie Mecozzi, Roberto Evangelisti, Donato Goglia
LA LISTA DI FELIZIANI
Giuseppe Castelli, Mirko Poggi, Eliana Marilungo, Desiree Torquati, Marco Torquati, Matteo Malavolta, Valerio Gojka, Marta Giordani, Sara Agostini e Francesca Feliziani.