PORTO SANT’ELPIDIO – Corre la Notte + Rosa di Porto Sant’Elpidio. La scossa la darà Elettra Lamborghini nel prequel del 21 agosto, poi il 26, durante l’evento, spazio al giovane Luigi Strangis che ha brillato sul palco di Amici.
Il sindaco Massimiliano Ciarpella, dopo l’annuncio di una decina di giorni fa, entra nel programma della Notte che tutte le Marche aspettano. “Un grande impegno organizzare questa manifestazione, con la sua anteprima. A fine agosto chiuderemo con il botto la nostra stagione, che poi proseguirà a settembre con tanto altro”. Una serata pensata per le attività commerciali e con loro associazioni di categoria e di quartiere. “Siamo certi che richiameremo turisti da province più lontane”. Coinvolti ovviamente i villaggi della città.
“Più che una Notte è una settimana rosa” aggiunge l’assessora Elisa Torresi, presente con tutti i colleghi di giunta. Notte che incassa il supporto della regione e quindi del consigliere regionale Andrea Putzu: “Il lavoro di Nevio Russo è stato importante. Porta due pezzi da novanta nella nostra città. Prima Elettra e poi il vincitore di Amici. Siamo certi ce sia l’inizio di uno dei tanti appuntamenti che ogni anno avranno la nostra città come tappa fissa. Ma grazie davvero ai commercianti che hanno meso in moto una macchina organizzativa non semplice”.
Nevio Russo è soddisfatto, perché la nona edizione della ‘Notte + Rosa’ diventa finalmente l’evento della Riviera Marchigiana. Come da sottotitolo. “Dopo le 100mila persone del 2019, siamo certi che sapremo bissare. La pubblicizzeremo in Romagna, in Umbria e in Abruzzo”.
L’obiettivo comune è di far divertire, ma anche di far comprare. “Questa edizione per i commercianti è ‘gratuita’, perché finanziano comune e regione. Ma se tutto andrà come deve, il prossimo anno la prepareremo insieme”. È soddisfatto anche di Strangis, “un giovane che piace ai giovani”.
Il programma si apre alle 20, con una base musicale che anticipa i live delle ore successive. Dj set in tutta la città e tanti spettacoli. “Premieremo sul palco le vetrine più addobbate. Questo aiuterà” prosegue Nevio Russo. Che ha pensato anche alla grande area bambini allestita all’Orfeo Serafini.
Allestimenti in rosa garantiti: “Non useremo luminarie, ma faremo punti di colore anche nella piazza, la torre dell’orologio e così spesso le piante. Ma abbiamo bisogno dei commercianti, oltre ai gadget che si potranno comprare per rendere davvero la Notte + rosa della Riviera marchigiana’”.
La sicurezza non mancherà, l’assessore Enzo Farina ha già avuto un primo incontro in Prefettura: “Il confronto proseguirà. I nostri vigili urbani, più pattuglie e ordinanze ad hoc, nulla sarà lasciato al caso. Abbiamo un lungomare di sette chilometri, lo coinvolgeremo al meglio e questo eviterà anche pericolose concentrazioni”. Ne è certo il sindaco che si godrà anche una vera anteprima il 25, con un quartiere che già si sta preparando.
r.vit.