PORTO SANT’ELPIDIO - Settemila, novemila o forse più: poco conta, il dato è uno: Elettra Lamborghini è stata una scelta vincente. Porto Sant’Elpidio ha risposto alla grande riempiendo Piazza Garibaldi e aree limitrofe, lasciando via Battisti ai locali, che hanno vissuto un secondo ferragosto.
Ha avuto ragione il sindaco Massimiliano Ciarpella, ha funzionato l’accoppiata con Eventi Live, è stato determinante il supporto del consigliere regionale Andrea Putzu e del direttore dell’Atim Marco Bruschini. Ma soprattutto, è la Lamborghini che ha portato un entusiasmo, una carica di energia al limite dell’incredibile.
Con grande anticipo giovanissimi e non sono arrivati in piazza per conquistare il posto sotto il palco e poter urlare tutto l’amore per la cantante che non si è risparmiata. È salita sul palco alle 2230, accompagnata da fumogeni e un corpo di ballo di grande bravura e bellezza.
“Ma siete tantissimi. No vedevo l’ora di essere qui” si è presentata l’ereditiera più ammirata d’Italia. E l’ha detto con un sorriso così grande che nessuno ha messo in dubbio che fosse vero. Ha alzato subito il ritmo, che poi è diventato insostenibile quando ha colorato il palco di rosso e sono partite le note di Pistolero.
Una forza della natura che poco prima dell’inizio ha incontrato la giunta elpidiense, con gli assessori impegnati a tenere sotto controllo anche logistica e sicurezza dialogando con Protezione civile e forze dell’ordine, e i vertici della regione per qualche foto di rito e scambiare due parole. Del resto Bruschini è un amico di famiglia e lei anche per questo è arrivata a Porto Sant’Elpidio, non è solo questione di cachet.
La folla, si parla di settemila persone, le ha fatto capire che è amata anche qui. I sold put estivi del suo Elettraton trovano il suo apice a Porto Sant’Elpidio, perché pochi minuti prima di salire sul palco le è arrivata la notizia: disco d’oro. L’ennesimo. Lei prima lo ha festeggiato regalando uno dei suoi famosi balletti in cui twerka su Instagram, poi con una torta che le ha fatto arrivare sul palco il sindaco Ciarpella.
Un lunghissimo applauso, scandito da cori da stadio che inneggiavano a Elettra, e poi via altre canzoni per una piazza che ha dimostrato come Porto Sant’Elpidio sia a tuti gli effetti una delle regine dell’estate. Che nelle Marche parla tanto fermano. Basti dire che sabato i The Kolors con Italodisco hanno fatto impazzire Porto San Giorgio e che sabato, per la Notte + rosa della riviera adriatica ancora a Porto Sant’Elpidio si canterà con Strangis.
Lei, la regina dei concerti estivi, non si è però accontentata di ammaliare tutti dall’alto, è voluta scendere in mezzo ai suoi fan, regalandosi selfie e duetti improvvisati con gli spettatori e soprattutto le tante bambine che sognano un futuro fa Elettra, forse solo per i suo incredibili movimenti che sembrano andare oltre ogni legge della fisica.
Il sindaco, dopo un selfie con i compagni di avventura sul palco, lo ha detto in maniera chiara: “Questa piazza mette i brividi. Devo dire grazie a tanti, ma soprattutto a voi, a questo incredibile pubblico”. Soddisfatto Putzu: “E ricordate che questa è solo un’anteprima, sabato tutta la città sarà coinvolta”. E infine, Bruschini: “Queste sono le Marche che hanno cambiato passo. Possiamo fare tutto”.
r.vit.