FERMO – Politica di avvicinamento del mondo della Cavalcata ai giovanissimi. La contrada Campiglione è entrata nella scuola di San Claudio per il primo di una serie di incontri che vedranno protagonisti i piccoli alunni.
Un progetto pensato dalla Cavalcata che vuole portare le dieci contrade a contatto con chi deve esserne il futuro. Campiglione è il primo step e a guidare l’incontro è stato il priore Cristian Malloni con i vice Andrea Giacomozzi ed Erminio Fortuna, insieme alle responsabili del progetto Michela Maroni e Sara Pistolesi.
Hanno bussato e una volta dentro si sono mostrati i abiti d’epoca, colpendo gli alunni. È stata l’occasione per far comprendere i valori dietro una rievocazione che è in realtà vita di comunità. “Gli alunni con molto entusiasmo hanno così potuto apprendere le origini antiche della nostra Cavalcata, contestualizzando le manifestazioni a cui qualcuno aveva già partecipato attivamente, hanno approfondito il ruolo della Corporazione dei Lanai, quella che caratterizza la Contrada e rinnovato, nel rivedere alcuni video ed immagini, la gioia per l'ultimo Palio vinto proprio ad agosto 2022 da Campiglione” spiega il priore. Campiglione da tempo investe in realtà sulla San Claudio, per cui il progetto pensato dal regista Adolfo Leoni insieme con i vertici della Cavalcata non poteva che trovarla pronta.
“La partecipazione e la gioia con cui gli alunni ci hanno accolto e hanno ascoltato i nostri racconti ci ha sorpresi positivamente, un ottimo punto di partenza per cui voglio ringraziare la dirigente Barisio e la maestra Milena Palloni" conclude il priore.