FERMO – Tutto pronto per il gran finale del premio violinistico Postacchini, domani sera durante il concerto al teatro dell’Aquila verrà svelato il vincitore assoluto.
Intanto, decretati i primi vincitori, per le categorie C e D. un nuovo talento made in Fermano è scorso: a vincere la categoria D, per i nati dal 1992 al 2002, Yume Zamponi, 18 anni di Lapedona.
È la prima concorrente del Fermano ad affermarsi come vincitrice di categoria nella storia del concorso violinistico. Ytra l’altro Yume ha voluto partecipare con i più grandi, pur avendo l’età per la categoria C. a lei anche il premio speciale: il violino “Marino Capicchioni - Rimini 1966” (per gentile concessione del Dr. Stefano Morra - Parigi) in comodato d’uso gratuito per un intero anno dall’Atelier Lazzaro di Padova & Fine Violins Salzburg GmbH. Nella categoria 2003-2007 a vincere è la lettone Ter-Sarkisova Eva.
Grande attesa per la serata di premiazione che sarà condotta da Daniele Vagnozzi. In palio un montepremi complessivo in denaro e in borse di studio da 30.000 euro. Al vincitore assoluto anche un violino modello Stradivari 1725, del liutaio teramano Giacomo Nibid e l’archetto realizzato dall’archettaio di Piombino Dese, Walter Barbiero.