Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Edilizia sanitaria, la Regione cambia tutto. Ma due certezze: ospedali di Fermo e Amandola da finire velocemente

31 Luglio 2021

FERMO – Ha le idee chiare la giunta di Francesco Acquaroli in merito alla sanità. Nasce da lì il masterplan che disegna le scelte del futuro.

"Quando si parla di edilizia sanitaria, non si può improvvisare con interventi spot ma deve essere messo a terra sulla base di una programmazione organica e coerente, che tenga conto delle esigenze dei territori e del diritto alla salute di tutti i cittadini, indipendentemente da dove risiedano" sottolinea l'assessore regionale alle Infrastrutture ed Edilizia Sanitaria-Ospedaliera Francesco Baldelli.

Il piano ha un punto fermo: il no agli ospedali unici per garantire una rete ospedaliera capillare su tutto il territorio regionale. Il Masterplan prevede interventi già attivati o in attivazione per ben 721 milioni di euro, coperti con finanziamenti per la ricostruzione post sisma, risorse statali, regionali e fondi Por-Fesr. Di questi interventi, quattro sono quelli la cui edificazione era avviata al momento dell'insediamento della giunta, per i quali sono stati attivati dei potenziamenti e la velocizzazione dei cantieri: Salesi, Inrca, Campiglione di Fermo e Amandola.

Per il Fermano, quindi buone notizie. “È l'atto della svolta. Con le precedenti delibere avevamo archiviato la filosofia sanitaria della giunta precedente, che depotenziando la rete ospedaliera ne aveva abbandonato anche le strutture, oggi, con questa delibera, sostituiamo quella filosofia, che l'esperienza della pandemia ha dimostrato errata, con una radicalmente diversa, coerente con l'impegno assunto già in campagna elettorale e sempre ribadita. Se qualcuno aveva ancora dubbi sulla nostra intenzione di adoperarci per restituire progressivamente ai territori una risposta ai loro bisogni di salute, di fronte a questa svolta, messa nero su bianco, dovrà ricredersi" commenta l'assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

Nel masterplan ci sono altri nuovi ospedali, non più unici: Pesaro, Macerata e San Benedetto. “A questo aggiungiamo la riqualificazione delle strutture esistenti e di quelle abbandonate”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram