PORTO SANT'ELPIDIO - Grande entusiasmo e soddisfazione per l’IISS “Carlo Urbani”, i cui studenti hanno brillato nel Concorso Regionale Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri, tenutosi a Loreto il 15 gennaio 2025.
Due giovani talenti, Loris Bellanova e Michele Pietromatera, hanno ottenuto risultati di prestigio, dimostrando eccellenza, creatività e impegno nel loro percorso formativo.
Loris Bellanova, studente della classe 5A Enogastronomia della sede di Sant'Elpidio a Mare, ha conquistato il secondo posto grazie al suo piatto innovativo, “Il mare che incontra la terra”. Questa creazione culinaria ha saputo fondere la freschezza degli ingredienti marini con i sapori autentici della terra marchigiana, conquistando il palato della giuria e lasciando un’impronta indelebile nel concorso.
Michele Pietromatera, studente della classe 4A Enogastronomia della sede di Porto Sant'Elpidio, ha raggiunto il terzo posto con il suo piatto “Baccalà, zucca, finocchietto e mela rosa”. Un connubio di sapori originali e raffinati, che ha messo in evidenza la sua capacità di combinare ingredienti tradizionali in modo innovativo e armonioso.
Il concorso ha coinvolto 9 Istituti Alberghieri delle Marche, premiando la creatività, la tecnica e la passione dei giovani partecipanti. I docenti Erica Magnante, che ha seguito Loris Bellanova, ed Enrico Maria Rimbano, che ha guidato Michele Pietromatera, hanno sottolineato l’impegno e la dedizione con cui i ragazzi hanno affrontato la preparazione al concorso.
Questi risultati rappresentano il frutto di un percorso di studi impegnativo e di un costante lavoro, che confermano la qualità della formazione offerta dall’IISS “Carlo Urbani”. Non solo un traguardo importante per gli studenti, ma anche un riconoscimento per l’intero istituto, che continua a distinguersi per l’eccellenza dei suoi programmi e per la capacità di preparare i giovani ad affrontare con successo il mondo della ristorazione e dell’enogastronomia.
Questo successo è un incoraggiamento per i ragazzi a proseguire il loro percorso con passione e determinazione, guardando al futuro con ambizione e professionalità.