Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

E se Tamberi fosse il portabandiera ai Giochi Olimpici? In corsa anche Paltrinieri. Tra le donne Banti e Errigo

18 Aprile 2024

ROMA - Senza ombra di dubbio Gianmarco Tamberi, uno dei più grandi atleti italiani di tutti i tempi. Primo classificato agli Europei indoor nel 2019, oro olimpico nel salto in alto a Tokyo 2020 e lo scorso anno Campione del Mondo, il 31enne atleta marchigiano ha raggiunto risultati straordinari sia in competizioni indoor che all'aperto, e stabilendo anche il record nazionale.

Attualmente, Tamberi nutre due grandi sogni: uno più realizzabile consiste nel diventare il portabandiera dell'Italia ai Giochi di Parigi, mentre l'altro, che lo proietterebbe tra le leggende dello sport mondiale, è quello di replicare il successo olimpico di Tokyo. La scelta di rinunciare completamente alla stagione indoor e persino agli Europei all'aperto di Roma, in programma all'inizio di giugno, va in questa direzione.

Per quanto riguarda l'annuncio del portabandiera ai Giochi Olimpici è previsto per il prossimo 22 aprile ed è sempre più probabile che il prescelto sia proprio uno tra Gianmarco Tamberi e Gregorio Paltrinieri (oro a Rio 2016 nei 1500 stile libero). Un altro nome che era stato fatto era quello di Jannik Sinner, talento del tennis tuttavia l'ipotesi sembra scemare. Lo stesso Presidente del Coni Malagò ha commentato: "La miglior risposta è stata quella che ha dato il ragazzo. Si deve riconoscere il risultato olimpico nella scelta". Così il presidente del Coni, che ha ribadito il pensiero dello stesso Jannik, per cui "merita di più chi ha già vinto un oro olimpico".

Tra le donne circolano i nomi di Caterina Banti (vela) Antonella Palmisano (marcia) e Arianna Errigo, regina della scherma. Non resta che attendere.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram