Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

E' il giorno del PMI Day, punto di contatto tra scuola e lavoro. Tanti gli studenti ospiti delle aziende Fermane

17 Novembre 2023

FERMO - Quattordicesima edizione del Pmi Day, l’iniziativa che permette agli studenti delle scuole di tutta Italia di entrare dentro le aziende, di viverle, comprenderne i meccanismi, valutarne il potenziale. Un primo step per creare quel matching fondamentale tra formazione e lavoro.

“Nel Fermano – spiega il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Fermo, Marco Carassai – abbiamo coinvolto quattro istituti: ITET Galilei, ITI Montani, Liceo Scientifico TCO e IPSIA. Per studenti e professori si sono aperte le porte di quattro importanti realtà: Santoni Srl, Da.Mi Srl, Gsb Srl ed Elitron Srl. Un impegno per i nostri associati, che ogni anno non si tirano indietro, ma anzi accolgono con entusiasmo quelli che potrebbero essere i collaboratori, o manager, del loro futuro”.

In questi anni sono 420mila gli studenti in Italia coinvolti, migliaia quelli in provincia di Fermo. “L’obiettivo che ci siamo dati, come sistema imprenditoriale, è quello di offrire ai giovani l’opportunità di un incontro ravvicinato con le realtà produttive e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi. È evidente che solo entrando nelle imprese, guardando gli impianti e vedendo lavorare le persone possono cogliere l’essenza del lavoro” prosegue il presidente.

Ogni azienda ha messo a disposizione figure chiave per fare da tutor agli studenti: un primo momento d’aula, per raccontare la storia, e poi la visita tra uffici e linee produttive.

Il Pmi Day permette agli alunni anche di dialogare, di fare domande per tornare a scuola con meno dubbi su quel mondo che li aspetta al termine degli studi, per chi non vorrà scegliere l’Università o un percorso ITS. “Quest’anno abbiamo scelto come tema la ‘libertà’. Può sembrare una parola strana abbinata al lavoro, ma se declinata nel modo giusto è un perno fondamentale dell’impresa.

Libertà nel realizzare le proprie aspirazioni, nell’innovare puntando sulla ricerca, nella possibilità di scegliere la strada per costruirsi un futuro. L’imprenditore crede nella libertà come motore di sviluppo, come base valoriale per lavorare con i giovani che portano competenze che l’azienda può rendere operative.

Per questo ci incontriamo e confrontiamo, conoscersi è fondamentale, solo così la libertà diventa un tassello del fare impresa che vive di tante parole chiave come pensare, scegliere, inventare, sbagliare, agire, chiedere” ribadisce Carassai.

Per il Comitato Piccola Industria di Fermo l’attività di orientamento dei giovani non termina con il Pmi Day. “Il 5 dicembre – annuncia il presidente Carassai – prende il via il percorso Work Experience Tour (WET) che consente ai giovani laureandi di entrare nelle imprese eccellenti del Fermano per confrontarsi direttamente con la proprietà e i manager aziendali. Un’ulteriore occasione per vedere come l’imprenditore affronta e risolve questioni oggetto di studio durante il percorso universitario. “Ma sarà anche il momento giusto per i laureandi per presentarsi e per lasciare il proprio curriculum, con l’obiettivo di diventare una risorsa per l’azienda, pronta a investire sulla sua formazione e crescita, e quindi di tutto il territorio”.

Tra le strutture che hanno aderito all'iniziativa la Elitron di Monte Urano. Ad accogliere i ragazzi della 3° classe ITI “G. e M. Montani” di Fermo è stato Paolo Malatesta Direttore Esecutivo dell'azienda.

Per la giornata è stata organizzata una sessione di formazione in aula, seguita da una dimostrazione di lavoro sui macchinari e un giro in produzione, dove gli studenti hanno avuto modo di conoscere più da vicino alcuni dei sistemi di taglio più rappresentativi per il mondo della calzatura – pelletteria, e per la stampa digitale – packaging; settori in cui Elitron è riferimento a livello mondiale.

Elitron da oltre 30 anni risponde con tecnologie futuristiche alle sfide globali.
"Siamo un’azienda leader nel settore del taglio robotizzato e dell’automazione - ha spiegato - che opera con una sede Europea in Italia, a Monte Urano e una sede americana ad Atlanta operativa su tutto il nord e sud America. Siamo presenti nel resto del mondo con partner locali.
Operiamo in diversi settori, progettando e producendo sistemi e software per l’area del fashion, packaging, stampa digitale e settore industriale. Il nostro punto di forza è la capacità di trasferire di settore in settore il know-how acquisito, garantendo trasversalità delle conoscenze e competenze e quindi straordinaria precisione per ogni processo".
Ingegneri e tecnici altamente qualificati si occupano dell’intero processo di produzione, dal progetto iniziale fino alla realizzazione del prodotto finito, il tutto 100% Made in Italy. Non singoli prodotti, ma sistemi integrati.
"In ogni taglio - ha proseguito - c’è tecnologia, passione e sfida. I nostri obiettivi sono precisione ed efficienza, ottenendo sempre il massimo da ogni processo di taglio e automazione. Il tutto a stretto contatto con i clienti".

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram