ANCONA - Il temporale e le intense precipitazioni, con tanto di venti, hanno causato ieri diversi disagi nelle Marche. In particolare ad essere colpite le province di Ancona e Macerata.
A Montecanepino di Potenza Picena (Macerata), una signora è andata fuori strada con l'auto, complice la carreggiata invasa dall'acqua e la pioggia battente, rischiando di finire in un adiacente fosso. La donna, rimasta indenne nell'incidente, è stata recuperata dai vigili del fuoco intervenuti anche sulla Provinciale Val d'Aso ad Altidona (Fermo): poco dopo le 20 un'auto si è ribaltata ed è finita in un fosso. Due gli occupanti che con non poche difficoltà venivano estratti e consegnati agli operatori sanitari. Successivamente sono state messe in sicurezza la vettura e l’intera zona dell'incidente.
Sempre nel Maceratese, forse a causa di un fulmine, si è verificato un incendio di contatori in un edificio a Tolentino; le fiamme sono state spente dai pompieri. Disagi anche nell'area del Montelago Celtic Festival a Serravalle di Chienti dove alcune auto sono rimaste impantanate e sono state assistite dai vigili del fuoco. In serata annullato anche lo spettacolo Camen Danza allo Sferisterio.
Strade invase dall'acqua a Macerata e a Civitanova Marche, dove è stato annullato il concerto di Michele Zarrillo.
A Porto Recanati alcuni sottopassi sono stati invasi dall'acqua, caduta copiosamente anche in questa zona, con conseguenti problemi per auto in transito che sono rimaste bloccate; la situazione poi si è risolta senza problemi per gli automobilisti.
Nella zona di Ancona è salito a oltre 60 il numero di interventi effettuati dai vigili del fuoco in provincia con un'altra ventina di chiamate in coda (tra Ancona, Jesi, Osimo, Fabriano ma anche Numana e Sirolo): le richieste riguardano timori di infiltrazioni d'acqua in garage e cantine, allagamenti di strade e piante cadute. Nella maggior parte dei casi piccoli interventi ma c'è anche qualche pompaggio d'acqua. Abbastanza regolare la situazione dei fiumi Misa e Nevola, a Senigallia, colpita a settembre dall'alluvione che causò 13 vittime, una ancora dispersa.