PORTO SANT'ELPIDIO – Sarebbe il penultimo step, più che l’ultimo, per la definitiva riqualificazione di piazza Garibaldi. Ma sul palazzo dei privati il Comune può ben poco. Dove invece interverrà, in attesa che l’ex Gigli prenda vita, è sul mercato coperto. il sindaco Franchellucci ha annunciato infatti l’arrivo del finanziamento da 146mla euro dal fondo per la progettazione degli Enti locali.
Si partirà con un lavoro da 70mila euro, ovvero la pavimentazione del fosso e l’adeguamento sismico del mercato. Di questi solo 14milaa sono a carico del Comune. “Il finanziamento ci permette di far partire la progettazione definitiva. Questo significa che nel 2021 verranno appallatati i lavori e avremo finalmente una piazza riqualificata”.
Il fidanzamento, però, non riguarda solo la piazza. “Investiamo nella sicurezza del più piccoli e quindi del futuro”. Due scuole usufruiranno dei fondi statali: adeguamento sismico in via Martiri della resistenza, con tanto di risanamento della copertura e degli infissi (54mila euro di cui 11mila del comune) e consolidamento strutturale e miglioramento antisismico della scuola Mercantini (59.000 euro di cui 47.100 coperte dal fondo statale).