FERMO – Il Murri è vicino alla sua saturazione, almeno per quanto riguarda il livello due: sono 61 i ricoverati su 68 posti a disposizione. Poi, scatterà il piano emergenziale con l’ulteriore accorpamento di reparti e la riduzione dei servizi ordinari.
In questo quadro la giornata è stata segnata da cinque nuove vittime collegate al Covid. Due di queste segnano il Fermano. Un 79enne di Sant’Elpidio a Mare è deceduto mentre era ricoverato a Campofilone, mentre un 87enne di Monte Urano è morto a casa.
Sono saliti a 521 i ricoveri per Covid negli ospedali delle Marche, 17 in più rispetto a ieri. Complessivamente i degenti in terapia intensiva sono 67, +7 su ieri, quelli in aree semi intensive sono 145 (+15), quelli in reparti non intensivi sono 309 (-5). I positivi in isolamento domiciliare sono passati da 8.736 a 9.306. Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione gli attualmente positivi (ricoverati più isolati) sono saliti da 9.240 a 9.827.
I 67 ricoverati in terapia intensiva si trovano negli ospedali di Ancona Torrette, Pesaro Marche Nord, Jesi, San Benedetto del Tronto, Fermo e al Covid Hospital di Civitanova Marche (9), struttura quest'ultima articolata in moduli, dove si trovano anche 14 malati in semi intensiva.
Sono saliti a 116 gli ospiti di strutture territoriali: le Rsa di Campofilone, Chiaravalle, Galantara. In vari ospedali sono state organizzate aree Covid per i pazienti in reparti non intensivi: Torrette, Senigallia, Fermo, Jesi, Macerata, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto. Sono arrivate a 15.581 le persone in quarantena per contatti con contagiati: 2.068 con sintomi, 590 sono operatori. sanitari.