PORTO SAN GIORGIO – Il territorio, la tradizione, la terra che produce, la poesia del mare: tutto in una bottiglia.
Un vino unico nel suo genere non poteva che essere accompagnato da una grafica e una comunicazione originali. L’incontro tra la start up ‘Le profondità’ del Molise e lo studio Meghouse di Porto San Giorgio vale quattro award al Vinitaly di Verona.
“LeProfondità” è una start-up tutta al femminile fondata da Sandra Palombo, amministratore unico della Cobalto Srl, che ha scelto di affinare in mare per 6-8 mesi, a 38 metri di profondità e a 6 miglia dalla costa, che oggi riemerse dai fondali restituiscono nel bicchiere un’esperienza sensoriale unica.
Quattro i prodotti doc: una Falanghina del Molise, Aplysia; una Tintilia del Molise rosato, Umbrella; una Tintilia del Molise Rosso, Turritella e una Tintilia del Molise, linea Premium, Cancellariidae.
L’agenzia creativa Meghouse ha curato l'intera brand identity: dal logo, che richiama il tridente di Poseidone e la forca dei contadini, ai nomi delle etichette, ispirati alle conchiglie del mar Mediterraneo con uno studio condotto anche presso il Museo Malacologico di Cupra Marittima. Fino alla realizzazione del concept grafico e promozionale.
I due graphic designer Donatella Mancini e Roberto Guarnieri si sono aggiudicati quattro premi all’edizione 2024 del concorso Vinitaly Design Award. Lo studio Meghouse ha ottenuto ottimi punteggi rispettivamente nelle categorie Red Wine (il massimo premio), White Wine, Rosè Wine e Series. “Il progetto di comunicazione per “LeProfondità” è stato un lavoro a quattro mani: siamo voluti scendere proprio nelle ‘profondità’ di una storia, di un concetto, di un prodotto, questa è stata la nostra missione” commentano i due graphic designer".
Dopo gli studi artistici nel 2006 hanno iniziato una collaborazione unendo le passioni comuni e trasformandole in un lavoro. Dopo diverse esperienze nel settore editoriale e fotografico e corsi di approfondimento in Italia e all’estero nel 2013 hanno consolidato le diverse esperienze e fondato Meghouse, un’agenzia filo-artistica.
Dietro ogni progetto c’è un lungo percorso creativo: “Si parte dall’etimologia e quando abbiamo letto il nome del brand "LeProfondità", quella parola ha assunto un suono e un riverbero profondo che abbiamo ritrovato nell’etimologia della parola stessa. Un viaggio, quello dei fondatori del brand “LeProfondità” che parte dal cuore della terra, dalle terre fertili della costa molisana, dove la forza del mare e il respiro della natura si intrecciano armoniosamente” aggiungono.