ANCONA - Un’occasione da non perdere. Il 12 e 13 ottobre l’Americo Vespucci, la nave più bella al mondo sarà ormeggiata nel porto di Ancona, nella banchina san Francesco. Quessto a pochi giorni dal passaggio davanti alla costa sangiorgese in cui è stata celebrata l'attività di Liberi nel Vento.
Le ultime visite nel porto di Ancona sono state nel 2016 e nel 2019. “È un orgoglio per tutto il porto di Ancona poter ospitare di nuovo questa nave, tanto affascinante e iconica da essere definita la più bella del mondo - afferma il presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo -. Al Vespucci diamo il benvenuto da parte dell'Adsp e di tutta la comunità portuale”.
le visite per la popolazione sono previste dalle 14 alle 23, con ingresso gratuito senza prenotazione. L'accesso al porto di Ancona sarà pedonale dai varchi Repubblica, Primiano e dalla portella Santa Maria. Sarà consentito il transito dei veicoli delle persone disabili con esibizione del relativo contrassegno. Previsti bus navetta tra la città e le banchine.
“Lo scalo dorico, con tutti i suoi principali attori, si prepara all'atteso ritorno dell'Amerigo Vespucci, orgoglio nazionale unanimemente riconosciuto quale il veliero più bello al mondo, attraverso la predisposizione e organizzazione della cornice operativa realizzata sinergicamente da Autorità Marittima, Autorità di Sistema portuale dell'Adriatico Centrale e tutto il restante cluster marittimo coinvolto” conclude il direttore marittimo delle Marche e comandante della Capitaneria di porto di Ancona, Capitano di vascello Donato De Carolis.