PORTO SAN GIORGIO – Halloween si riprende la sua location ideale: Castel San Giorgio. “E siccome la festa cade di lunedì, abbiamo deciso di raddoppiare con la domenica che coinvolgerà la piazza” spiega l’assessore al Turismo di Porto San Giorgio, Giampiero Marcattili.
Un raddoppio che permette al Comune di alzare il livello a tal punto che domenica pomeriggio, dalle 17, in concerto ci sarà una band americana considerata tra le prime al mondo in tema Halloween: ‘The Spleen Orchestra’.
Che sia qualcosa di speciale lo spiega Giorgia Squarcia, che rappresenta sia la Pro Loco, perno della festa, che l’associazione Il io e il tuo eventi che cura tutto l’arredamento tra mistero e paura. “Questa orchestra lavora solitamente con Tim Burton. Il giorno dopo si esibirà al Lucca Comics proprio con Burton. Solitamente si esibiscono in grandi città e invece, quando gli ho scritto, la sorpresa”.
Brava la Squarcia a pensarci, ma il caso ci ha messo una grande mano: “Ho scoperto che la madre di uno dei fondatori della band è di origini sangiorgesi” racconta con un il volto che si illumina. E così, undici elementi sul palco che suoneranno tutta la filmografia di Tim Burton, portando “scenografie pazzesche” che riempiranno la piazza della stazione. La band suonerà verso le 1730 e sarà anticipata da ore di giochi da tavolo e per bambini di ogni età affidati a Juego
Marcattili torna sul coinvolgimento dei commercianti del centro che “hanno sostento i giochi che verranno messi tra le vie del cuore della città. ci hanno creduto, come tanti sponsor privati”. Non tutti i commercianti, ma la porta del Comune è sempre aperta: “L’invito a chi non è stato coinvolto è quello di partecipare in ogni caso, addobbando il negozio e magari garantendo un ‘dolcetto scherzetto’. In prima linea di certo ci saranno i consiglieri comunali, magari anche mascherandosi per garantire figuranti”.
Detto del 30 con giochi e super band, si passa poi al 31 ottobre, il giorno che dal 2015 caratterizza Castel San Giorgio. “Un momento atteso che davvero parla ai più piccoli”. I saltimbanchi di Jump It si muoveranno in trampoli vestiti in stile Burton. “Abbiamo organizzato anche ‘Casa Burton’ con animazione in maschera e due laboratori: uno a cura della ludoteca e uno in cui creare fischietti di creta a forma di zucca”.
Il dopocena è invece nelle mani dei locali che hanno chiamato dj Nikitas. “Ben vengano altre iniziative come questa. È un lunedì, di certo riempiamo i locali. Orai è chiaro a tutti che se uno è pieno, alla fine lavora anche l’altro” spiegano i titolari delle attività di Castel San Giorgio.
Fa squadra il comune. “Che la festa raddoppiasse era un obiettivo di Marcattili. Io lo supporto. Questo – conclude Carlotta Lanciotti, titolare della Cultura – è un lavoro a più mani, così vogliamo agire. Il fatto che i commercianti siano al nostro fianco è un segno di volontà di fare che questa città ha dentro di sé. Quindi a loro il primo grazie, oltre che ad Javiera Castro e Giorgia Squarcia per il loro lavoro”.
Raffaele Vitali