BRUXELLES – Due giorni intensi per il governatore Francesco Acquaroli, che è atteso al Comitato europeo delle regioni dove oggi e domani va in scena la seconda plenaria del nuovo corso, di cui il presindete è membro permanente avendo preso il posto del consigliere Andrea Putzu.
Una plenaria in cui si discuterà di crescita economica, allargamento dell'UE e delle priorità della presidenza polacca del Consiglio dell'Unione europea. Ospite d’eccezione sarà Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo per la coesione e le riforme della Commissione europea, che parlerà dei fondi di sviluppo regionale. Da non perdere anche l’incontro con l’ex premier italiano Enrico Letta che presenterà le sue proposte, da docente universitario a Parigi, su come rendere l'UE più competitiva.
I membri del Comitato europeo delle regioni (CdR) forniranno una prospettiva locale e regionale sulla crescita in una serie di settori critici, attraverso una risoluzione sul settore automobilistico e pareri sull'emergente Patto per gli oceani dell'UE e sulla competitività agricola. Inevitabile sarà parlare dei dazi degli Stati Uniti.
Marta Kos, Commissaria europea per l'allargamento, discuterà dell'allargamento dell'UE con i membri del CdR sullo sfondo di una significativa instabilità politica in Turchia e nei Balcani occidentali e nel mezzo degli sforzi per creare le condizioni per una pace giusta, globale e duratura in Ucraina.
I membri del CdR adotteranno una risoluzione sull'Arresto dei sindaci turchi e l'assalto alla democrazia locale in Turchia e illustreranno la loro prospettiva sugli sforzi di riforma relativi all'UE da parte dei paesi nei Balcani occidentali e di Ucraina, Moldavia, Georgia e Turchia.