di Francesca Pasquali
FERMO - Con una scusa, sono entrate in casa di due anziani, nel centro di Fermo, e li hanno derubati. La Squadra mobile della Questura è sulle tracce di due donne che ieri hanno sottratto alcune centinaia di euro dalla camera da letto della coppia.
Che, poco prima, aveva ricevuto la visita di due donne ben vestite e con la mascherina in faccia. Per convincerli a farle entrare, le truffatrici hanno raccontato di voler comprare l’appartamento corrispondente a quello della coppia, al piano superiore, di aver preso contatti con l’agenzia immobiliare, ma che l’addetto, che avrebbe dovuto mostrare l’appartamento, non si era ancora presentato e che non erano riuscite a contattarlo al telefono.
Una delle due donne ha, poi, chiesto di vedere l’appartamento per verificare la metratura dei locali e la disposizione delle stanze. Dopo alcune rimostranze degli anziani, con prepotenza, sono riuscite a entrare, vincendo la diffidenza dei proprietari e raccontando di essere amiche dei figli di cui conoscevano nome e professione. Mentre una delle due intratteneva la proprietaria, l’altra, dicendo di dover andare in bagno, è entrata nella camera da letto e ha rubato alcune centinaia di euro che erano in un portafoglio.
La ladra ha, poi, raggiunto la complice, e, dopo averle fatto un breve cenno, si sono dileguate. Probabilmente, i due anziani erano stati seguiti fino a casa dal supermercato dove avevano fatto spesa poco prima. Considerando che ladre avevano anche informazioni sui figli della coppia, è ipotizzabile che i due anziani fossero controllati già da un po'.