SANT'ELPIDIO A MARE - Una due giorni di riflessione dedicata al mondo femminile. A pensarla e realizzarla è Giulia Ciarapica, con il supporto del comune di Sant’Elpidio a Mare. Due serate, la prima doveva tenersi oggi ma è stata rinviata a giovedì per evitare la contemporaneità con l’Italia, con donne giovani e determinate, tutte marchigiane e con tanto da raccontare. Esattamente come l’ex assessora, book influencer di caratura nazionale, che sta lavorando al festival Libri a 180 gradi e che ha pianificato l’intensa estate elpidiense insieme all’assessora Gioia Corvaro.
Giovedì si parla di letteratura con ‘Più diritti per le streghe malvagie’. Roberta Capozucca e Martina Trapè dialogheranno con la Ciarapica sulla diversità che troppo spesso ha condotto a isolamento e aggressioni. “Il titolo è legato al libro edito da Giaconi, 25 storie di donne fuori dagli schermi, il contenuto porterà a far emergere storie di donne che hanno scelto di essere libere, a modo loro” spiega la Ciarapica che ha come obiettivo quello di far riflettere sul fatto che la diversità è ricchezza.
Domani (mercoledì), invece, si parla di lavoro e di imprenditoria digital insieme con Alice Vitelli, Alice Cococcioni e Daniel Diletti. Si parlerà dell’evoluzione dell’artigianato dal punto di vista culturale, “si sta lavorando per allestire una scuola di artigianato proprio a Sant’Elpidio a mare”, ma anche economico: “A livello regionale tutto si sta modificando e sempre più impatta il web, in particolar modo per quanto riguarda l’aspetto commerciale. Con le tre ospiti entreremo dentro un mondo che non è più futuro, ma presente” conclude Giulia Ciarapica.
Entrambe le serate si tengono alle 2130 nel giardino di via Nenni a Casette d’Ete.